La Giunta Regionale


02.08.2016 12:24

AMBIENTE: VITO, GEOPARCHI FVG PRESENTATI A WORKSHOP NAZIONALE

Trieste, 2 agosto - I tecnici del servizio Geologico della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia nei giorni scorsi hanno partecipato ai lavori dell'ottavo workshop  dei Geoparchi italiani, evento dedicato alla tutela, valorizzazione e gestione della geodiversità, ospiti del Pollino UNESCO Geopark a Mormanno, in provincia di Cosenza.

"Abbiamo ricevuto vivo apprezzamento - spiega l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito - per l'impegno dedicato dalla Regione alla valorizzazione della geodiversità anche attraverso la creazione di una rete di geoparchi, progetto sul quale stiamo lavorando con grande impegno perché crediamo che la valorizzazione ambientale e culturale della nostra regione sia la strada da percorrere per uno sviluppo sostenibile".

In particolare, durante la presentazione dei Geoparchi FVG sono state evidenziate le loro potenzialità anche in chiave transfrontaliera in siti quali il Carso Classico, il territorio delle Alpi Carniche e l'area del Canin nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

"L'attenzione rivolta dalla Giunta regionale ai geoparchi e alla geodiversità - evidenzia Vito - permetterà a breve di disporre anche di un nuovo strumento legislativo sulla tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico. Il disegno di legge è stato approvato dalla Giunta il 17 giugno scorso e sarà discusso in Consiglio regionale a settembre".

Questi progetti sono stati realizzati in collaborazione con una vasta rete di enti e istituzioni che raggruppa il Comune di Sežsana (Slovenia), l'Università di Trieste, il Gruppo di Azione Locale (GAL) Carso, le Comunità Montane, il Museo Friulano di Storia Naturale, il Geopark Karnische Alpen di Dellach (Austria), l'Ente Parco delle Prealpi Giulie e altri partner  locali.

La particolarità dei Geoparchi UNESCO sono la valorizzazione del patrimonio geologico locale in stretta connessione con il patrimonio naturale e culturale e la creazione dell'opportunità di generare nuove fonti di reddito attraverso il geoturismo.

ARC/COM/pv-fc