La Giunta Regionale


28.07.2016 18:21

AMBIENTE: VITO, SU FIUME LIVENZA SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE

Trieste, 28 luglio - "L'attenzione della Regione Friuli Venezia Giulia nei confronti del fiume Livenza è sempre stata massima". Lo afferma l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito in risposta a un gruppo di residenti di Sacile i quali avevano sollevato la necessità di interventi urgenti di messa in sicurezza del corso d'acqua.

"Nel luglio del 2014 dopo la nomina della presidente Serracchiani quale commissario straordinario delegato - spiega Vito - è ripartito l'iter  per l'approvazione e l'appalto di un intervento già compreso nell'Accordo Stato-Regione del 2011 per il ripristino della sicurezza delle sponde del Livenza in via Timavo. Questi lavori sono, di fatto, conclusi per un impegno complessivo di 1.500.000,00 euro". L'assessore regionale inoltre evidenzia che "nel corso degli ultimi mesi del 2015 è stato assegnato al Comune di Sacile un finanziamento di 250.000,00 euro per la sistemazione di un tratto di muro di sponda del Livenza in piazzetta Manin".

Sempre nell'ottica della sicurezza del territorio, la direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione in questi anni ha implementato il sistema nazionale di rilevazione dei dissesti (ReNDiS) gestito dal Ministero dell'Ambiente.

"Come segnalato dall'Amministrazione comunale di Sacile - prosegue Vito - all'interno del sistema sono state inserite anche le schede che riguardano il ripristino dell'officiosità (pulizia dell'alveo) del fiume Livenza e del Meschio, nonché quelle di tutta la rete idrografica minore che interessa il territorio comunale. Con le stesse schede sono stati richiesti pertanto al Ministero i finanziamenti necessari per gli interventi lungo il fiume Livenza per circa 4 milioni di euro. Il ministro dell'Ambiente sta procedendo nella valutazione delle priorità degli interventi e sarà cura della Regione evidenziare le problematiche che interessano Sacile".

Per quanto riguarda infine le problematiche dell'intero corso d'acqua "si segnala - conclude l'assessore regionale - che il servizio Difesa Suolo della direzione Ambiente della Regione sta completando le procedure per affidare all'Autorità di Bacino di Venezia la predisposizione del Piano di manutenzione del Livenza stesso. Piano che dovrà costituire la base per la gestione e la manutenzione di questo importante corso d'acqua".

ARC/AL/ppd