La Giunta Regionale


16.07.2016 11:24

AMBIENTE: VITO, REGIONE SI DOTERA' PIANO D'AZIONE PER ACQUISTI VERDI

Trieste, 16 luglio - L'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia si doterà di un Piano di azione regionale per gli acquisti verdi.

A darne conto è l'assessore regionale all'Ambiente ed Energia Sara Vito dopo che la Giunta ha deliberato, su sua proposta, l'avvio alla procedura di affidamento del servizio di predisposizione del Piano, con l'individuazione degli elementi essenziali del contratto da affidare, delle procedure di aggiudicazione, dei criteri di selezione degli operatori economici e delle risorse.

"La predisposizione del Piano - ha chiarito Vito - è quanto mai opportuna anche alla luce delle recenti disposizioni legislative in materia: mi riferisco in particolare al collegato ambientale e al nuovo Codice degli appalti, che hanno introdotto elementi di obbligatorietà nell'ambito del Green Public Procurement (GPP) prima inteso solo come strumento volontario".

I principi del GPP, ovvero gli acquisti verdi, stabiliti dalla Commissione Europea prevedono, infatti, un impegno delle Pubbliche Amministrazioni ad applicare criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale e con minor impatto possibile sull'ambiente. Le autorità pubbliche che intraprendono azioni di GPP si impegnano a incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture.

Il servizio da affidare comprenderà, oltre alla redazione del Piano, anche l'analisi del sistema di approvvigionamento dell'Amministrazione regionale, l'attività di formazione e di supporto tecnico del personale regionale responsabile degli acquisti e un'azione informativa e di sensibilizzazione che coinvolga anche gli operatori economici e gli Enti pubblici del territorio.

Le risorse stanziate ammontano a 70 mila euro: 35 mila euro a valere sull'esercizio finanziario 2016 e l'altra metà sul 2017.

ARC/LP/RM