La Giunta Regionale


27.09.2017 18:26

Ambiente: Vito, Regione Fvg attenta a effetti cambiamento clima

Udine, 27 settembre - La presentazione dello Sportello Energia Fvg, svoltasi oggi a Udine, ha dato modo all'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, di soffermarsi sull'attenzione che il Friuli Venezia Giulia pone ai cambiamenti climatici, in particolare attraverso l'attuazione della Snac, la Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici che si fonda a sua volta sulle linee dello sviluppo sostenibile.

Il percorso che sarà seguito nella nostra realtà, ha evidenziato Vito, è in fase di definizione da parte degli uffici della Regione e dei tecnici dell'Osmer-Arpa.

"In particolare - ha precisato l'assessore - entro l'anno saranno disponibili i primi esiti sugli elementi conoscitivi raccolti da parte degli esperti e sulla verifica dell'impatto dei cambiamenti climatici, relativamente ai fattori di rischio idrogeologico, sull'agricoltura e sulle altre attività dell'uomo che sono connesse con la salute del territorio e dell'ambiente".

"Tali elementi - ha anticipato Vito - ci consentiranno di avviare le azioni necessarie ad assicurare la qualità della vita ai nostri cittadini e la salvaguardia del territorio, ponendo ancor più attenzione alle azioni di prevenzione".

"La nuova strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico - ha concluso l'assessore - rappresenterà la cornice per mettere in atto le azioni concrete e gli interventi che verranno giudicati prioritari sulla base degli elementi raccolti e forniti dagli esperti". ARC/CM/fc