La Giunta Regionale


16.02.2017 15:17

Ambiente: Vito, interventi di manutenzione idraulica alla destra del Torre

Santa Maria la Longa, 16 febbraio - "Le azioni di prevenzione per affrontare il rischio idrogeologico non possono prescindere dalla manutenzione ordinaria e dalla cura costante del territorio". Lo ha ribadito l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito in occasione di un sopralluogo compiuto sul territorio di cinque Comuni della destra del torrente Torre, dove sono stati realizzati interventi di sistemazione idraulica che hanno comportato una spesa complessiva di 650.000 euro per un imponente lavoro di manutenzione ordinaria.

"Manutenzione - ha precisato Vito - che deve essere finalizzata alla pulizia degli alvei e delle sponde dei corsi d'acqua e dei canali, per favorire un adeguato deflusso delle acque in caso di piena". "Anche lavori apparentemente poco significativi, come il semplice sfalcio delle piante, specialmente se sviluppati su una lunghezza significativa come in questo caso, possono migliorare la sicurezza del territorio", ha aggiunto Vito.

Gli interventi oggetto del sopralluogo sono stati effettuati dal Consorzio di Bonifica Pianura Friulana e hanno interessato i territori di Pavia di Udine, Trivignano Udinese, Santa Maria la Longa, Palmanova e Visco. Vito era accompagnata dagli amministratori dei Comuni interessati e dalla presidente del Consorzio di Bonifica Rosanna Clocchiatti, e ha preso visione della serie di interventi che si sono sviluppati su circa 30 chilometri di corsi d'acqua e canali di scolo, soffermandosi sulle opere più significative e sui siti più sensibili. Si è trattato di lavori di decespugliamento, taglio selettivo di vegetazione arborea ad alto fusto, espurgo, ripristino di sponde e argini con tecniche di ingegneria naturalistica.

ARC/CM/ppd