La Giunta Regionale


06.07.2017 18:29

Cultura: premio per gestione d'impresa Fondazione Aquileia

Trieste, 6 luglio - La Fondazione Aquileia si è aggiudicata il premio Cultura di Gestione, edizione speciale per l'impresa culturale.

Nell'ambito del riconoscimento, che ha visto concorrere decine di esperienze concrete in rappresentanza della parte più innovativa del Paese nella gestione e promozione dei beni e delle attività culturali, nella riorganizzazione dei servizi al cittadino e nella valorizzazione del territorio, sono stati valutati oltre 70 progetti. Le migliori sei iniziative sono state premiate il 4 luglio al teatro Comunale de L'Aquila, nell'ambito della prima Conferenza nazionale dell'impresa culturale.

Il concorso, promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore, nasce allo scopo di individuare e valorizzare i modelli innovativi nella gestione della cultura che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell'offerta di beni e attività, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche.

Un riconoscimento che va, come ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, a un "buon esempio di fondazione pubblico privata, la quale ha tra i suoi scopi la gestione e valorizzazione di aree archeologiche. Una struttura che tramite una formula giuridica autonoma e snella costituisce un modello di eccellenza nella valorizzazione delle aree d'interesse archeologico di Aquileia e degli spazi urbani ad esse connessi, nella realizzazione di interventi strutturali, ma anche nell'organizzazione di eventi di alto profilo".

Il presidente della Fondazione Aquileia, Antonio Zanardi Landi, ha spiegato che si tratta di "un premio che va a chi ha avuto l'idea di istituire la fondazione ed a chi continua a sostenerla, ma siamo fieri anche dello sforzo che stiamo facendo per valorizzare Aquileia nel suo complesso e usare il suo patrimonio artistico per comunicare delle idee".

Come ha evidenziato Zanardi Landi, la Fondazione "rappresenta lo strumento ottimale per la corretta valorizzazione di un sito archeologico complesso come quello della città friulana". ARC/MA/fc