La Giunta Regionale


16.11.2016 17:00

SPELEOLOGIA: VITO, 230MILA EURO PER ATTIVITÀ ESPLORATIVE

Trieste, 16 novembre - Il primo incontro del Tavolo dedicato alla speleologia, avviato tramite il Servizio geologico della direzione centrale Ambiente della Regione e al quale partecipano le associazioni e i gruppi speleologici del Friuli Venezia Giulia, è stato molto partecipato e particolarmente proficuo.

"La Regione - ha commentato l'assessore all'Ambiente Sara Vito, intervenendo a Trieste alla prima seduta dell'organismo consultivo sulla speleologia da lei presieduto - ha istituito questa occasione di partecipazione e confronto per valorizzare il ruolo della speleologia regionale, al fine di avviare, assieme alle varie componenti, un dialogo aperto e duraturo e per sostenere fattivamente coloro che operano sul territorio per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio speleologico".

Come ha ricordato l'assessore, anticipando anche i contenuti del regolamento di erogazione, i contributi stanziati per l'anno in corso per l'attività speleologica ammontano a 230 mila euro.

I contributi previsti sono rivolti alla copertura delle spese per lo svolgimento delle attività di esplorazione delle cavità regionali, per la formazione, per la didattica, per la gestione delle sedi e per l'acquisto di attrezzature tecnologiche.

Saranno erogati alle associazioni e ai gruppi speleologici regionali che ne faranno richiesta entro i termini, secondo una graduatoria che riconoscerà le attività effettuate dagli stessi, valorizzando il merito e l'impegno dei soggetti richiedenti.

La Regione è infatti ora l'Ente di riferimento per le associazioni e i gruppi speleologici regionali dopo il passaggio dell'attività contributiva dalle Province all'Amministrazione regionale.

Particolare soddisfazione è stata espressa dalle associazioni e dai gruppi presenti all'incontro. I rappresentanti del mondo speleologico del Friuli Venezia Giulia hanno infatti espresso apprezzamento per l'interesse della Regione a sostegno del loro impegno e per il metodo di lavoro adottato dall'assessore Vito.

ARC/COM/CM/fc