La Giunta Regionale


08.10.2016 18:35

AMBIENTE: VITO, 10/10 A PN PRESENTAZIONE INIZIATIVE ARPA

Trieste, 8 ottobre - L'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito e il direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA FVG) Luca Marchesi, lunedì prossimo 10 ottobre alle 11.00 nella sede del Polo tecnologico di Pordenone, presenteranno due nuove iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso un dialogo collaborativo con il mondo delle imprese: la Scuola per l'Ambiente e InformImpresa_ARPAFVG.

Come informa una nota di ARPA, si tratta di due progetti che l'Agenzia si avvia a realizzare con il fine di promuovere un crescente dialogo tra imprese e Pubblica Amministrazione per favorire l'adozione di modalità produttive basate su forti principi di sostenibilità ambientale.

La Scuola per l'Ambiente si propone di offrire proposte di aggiornamento e formazione in materia ambientale e dei processi di sviluppo sostenibile per tutti i soggetti pubblici e privati portatori d'interesse nel contesto sociale e territoriale regionale: scuole, cittadini, associazioni ambientaliste, enti pubblici, ordini professionali, consulenti e naturalmente imprese e loro associazioni.

Le attività della Scuola hanno così l'ambizione di allineare conoscenze, informazioni e approcci nel territorio regionale, condividendo risorse e risolvendo preliminarmente i conflitti, concorrendo a uno sviluppo economico realmente rispettoso dell'ambiente e del tessuto sociale. In questo programma di educazione ambientale permanente e multitarget,  evidenzia ARPA, si innesta come elemento chiave InformImpresa_ARPAFVG.

InformImpresa_ARPAFVG, realizzato in collaborazione e sinergia con il Polo tecnologico di Pordenone e con Unindustria Pordenone, è un servizio che si propone di realizzare azioni informative e di studio rivolte al mondo produttivo, anche in attuazione della legge regionale 3/2015, per conseguire reali obiettivi di sviluppo sostenibile e durevole, anche orientando le imprese negli adempimenti richiesti per l'avvio di attività produttive o per la modifica di quelle esistenti.

Dal punto di vista operativo, InformImpresa_ARPAFVG realizzerà progetti di iniziativa definiti secondo la programmazione regionale, oltre ad attuare uno sportello informativo aperto alle imprese e alle loro associazioni, operativo due giorni alla settimana, con sede presso il Polo tecnologico di Pordenone, tramite il quale sarà possibile garantire il contatto e sviluppare anche attività informative e formative a domanda. Il servizio verrà prossimamente promosso in una serie di incontri pubblici rivolti alle categorie produttive.

ARC/ARPA/fc