La Giunta Regionale


20.01.2016 16:07

AMBIENTE: VITO, LA GEOLOGIA ANCHE VIA APP PERCHÉ LA CONOSCENZA È UN BENE DI TUTTI

Trieste, 20 gen - È disponibile l'applicazione (APP) GEOsiti del Friuli Venezia Giulia per smartphone  e tablet, scaricabile gratuitamente presso gli appositi APP Store.

"Questa APP ha lo scopo di dare la massima diffusione alla conoscenza dei geositi del Friuli Venezia Giulia. Gli strumenti della comunicazione multimediale devono essere utilizzati come mezzo per raggiungere un numero sempre più ampio di cittadini nell'intento di diffondere l'informazione sulle meraviglie geologiche del Friuli Venezia Giulia che costituiscono un vero e proprio museo all'aria aperta e sono un bene prezioso che dobbiamo valorizzare affinché lo sviluppo sostenibile del nostro territorio si realizzi soprattutto con la diffusione della cultura ambientale", ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

La Regione ha realizzato quest'applicazione, di cui è stata data comunicazione agli istituti comprensivi del Friuli Venezia Giulia, a corredo del libro Le rocce raccontano, presentato lo scorso novembre.

Il testo, realizzato dalla Regione in collaborazione con il Museo friulano di Storia naturale e con l'Università di Trieste, all'interno del Programma INFormazione Educazione Ambientale / INFEA del Ministero dell'Ambiente, illustra i siti geologici del territorio regionale ed è pensato per i ragazzi, ma risulta di interesse, per la sua semplicità di consultazione, anche per un pubblico adulto di non specialisti.

ARC/RM/com

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia