La Giunta Regionale


27.05.2016 12:50

FORMAZIONE: GIUNTA APPROVA DIRETTIVE PER ACCEDERE A BORSE DI STUDIO

Trieste, 27 maggio - La Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato - su proposta dell'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti - le Direttive per accedere a borse di studio finalizzate all'abbattimento dei costi di partecipazione a master e a corsi avanzati di specializzazione.

L'azione punta a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale per favorire e promuovere in condizioni di pari opportunità il conseguimento dei più alti livelli formativi, valorizzando prioritariamente il merito degli studenti capaci e privi di mezzi. Il provvedimento rientra fra gli interventi a favore del Diritto allo studio universitario messi in atto dall'Amministrazione regionale.

Le Direttive disciplinano le modalità per la presentazione delle domande volte a ottenere le borse di studio per l'abbattimento totale o parziale della quota di iscrizione ad alcune tipologie di master che si configurano come percorsi di alta formazione di eccellenza presenti in Friuli Venezia Giulia.

L'ammontare della borsa di studio è destinata a coprire il 50 per cento della quota di iscrizione e comunque non può essere superiore a 10.000,00 euro. Il procedimento per l'individuazione dei beneficiari aventi titolo ad accedere alle borse di studio è gestito dall'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) e l'erogazione del contributo avviene attraverso il MIB School of Management di Trieste.

ARC/LP/ppd