La Giunta Regionale


18.03.2016 12:42

LAVORO: PANARITI, INCENTIVI ASSUNZIONE TEMPO INDETERMINATO DISABILI

Trieste, 18 mar - Su proposta dell'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di incentivi all'assunzione di soggetti disabili, in attuazione delle norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro.

"Il nuovo Regolamento - spiega l'assessore Panariti - risponde alla necessità di adeguamento ai cambiamenti intervenuti con il trasferimento delle competenze in materia di lavoro dalle Province alla Regione, nonché delle modifiche della normativa comunitaria sugli aiuti di Stato alle imprese". E ha ottenuto parere favorevole da parte della Commissione regionale per il lavoro.

Gli incentivi sono rivolti alle assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori disabili iscritti nell'apposito elenco, effettuate fino al 31 dicembre del 2015. L'ammontare massimo di tali incentivi è pari al 60 per cento del costo salariale annuo lordo, qualora il disabile assunto abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79 per cento, o minorazioni comprese dalla prima alla terza categoria secondo le tabelle annesse al Testo Unico delle norme in materia di pensioni di guerra, ovvero con handicap intellettivo e psichico indipendentemente dalla percentuale di invalidità.

Oppure è pari al 25 per cento del costo salariale annuo lordo, qualora il disabile assunto abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67 e il 79 per cento, o minorazioni comprese dalla quarta alla sesta categoria delle tabelle annesse al Testo Unico delle norme sulle pensioni di guerra.

Le domande per la concessione degli incentivi vanno presentate, per le assunzioni effettuate fino al 31 marzo del 2015, all'Area agenzia regionale per il lavoro entro novanta giorni dall'entrata in vigore del Regolamento. Per le assunzioni effettuate dall'1 aprile 2015, le domande debbono essere presentate, sempre all'Area agenzia regionale per il lavoro, entro novanta giorni dalla conclusione del dodicesimo mese successivo all'assunzione.

Tutte le istanze vanno inviate tramite posta elettronica certificata, utilizzando la modulistica predisposta e resa disponibile sul sito della Regione. Tali incentivi, a seguito di recenti modifiche normative, per le assunzione effettuate dal 1 gennaio 2016 saranno corrisposti mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili. Che verranno trasmesse direttamente dai datori di lavoro all'INPS, mediante procedura telematica resa disponibile dall'Istituto medesimo. Dunque, non più attraverso le Regioni e le Province autonome.

ARC/CM