La Giunta Regionale


26.02.2016 16:52

FORMAZIONE: PANARITI CON IL MINISTRO GIANNINI PER L'INAUGURAZIONE DEL LAB3

Trieste, 26 feb - "Questo Progetto, dedicato alla formazione dei tecnici di apparecchiature biomedicali, in cui la Regione Friuli venezia Giulia investe annualmente 390.000,00 euro, oltre a offrire ottime opportunità di lavoro per i giovani, ha anche il merito di creare figure professionali specializzate in un campo particolarmente sensibile come quello delle salute".

Con queste parole l'assessore regionale all'Istruzione e alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti è intervenuta oggi a Trieste, presso il campus di Basovizza di AREA Science Park, nel corso della cerimonia di inaugurazione del LAB3 LAB3 (LABoratory for advanced Technology in healthcare REpair training and education) a cui hanno partecipato anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat e il presidente della Fondazione ITS Volta Alberto Steindler.

L'assessore Panariti ha anche posto l'accento su come l'iniziativa rappresenti un esempio virtuoso di progetto di territorio e di rete, "realizzato attraverso una collaborazione fra istituzioni, aziende, scuola e università che sta dando buoni risultati, come testimoniano le esperienze degli studenti del corso che hanno avuto l'opportunità di fare importanti stage  anche all'estero, per una professione la cui domanda, da parte del mondo imprenditoriale, supera l'offerta".

Riferendosi poi agli ultimi dati dell'ISTAT, che posizionano il Friuli Venezia Giulia al primo posto a livello nazionale per numero di assunzioni, l'assessore Panariti ha sottolineato come a monte di questo risultato ci sia anche un sistema che, nel suo complesso, riesce a formare lavoratori che sono in grado di offrire le competenze richieste dal mercato.

Massima sintonia su Innovazione e Ricerca, fra l'azione del Governo e quella della Regione, è stata ribadita dal ministro Giannini, che ha ricordato come già in passato ha avuto l'occasione di conoscere le eccellenze di AREA Science Park. Nel suo intervento, prendendo spunto dall'esempio di quanto realizzato dalla Fondazione ITS Volta, il ministro ha voluto rimarcare l'importanza dell'istruzione terziaria, individuando in essa una leva fondamentale per dare un'occupazione e un futuro ai giovani.

Il laboratorio inaugurato oggi all'interno del campus di Basovizza è stato progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e consente di simulare le diverse necessità di manutenzione degli impianti medici. I percorsi formativi, per due distinti profili di tecnico superiore dedicato alla gestione e alla manutenzione di apparecchiature biomediche, hanno la durata di un biennio e prevedono duemila ore di insegnamento, di cui ottocento di stage  presso aziende.

La Fondazione ITS Volta, che organizza e promuove i corsi, conta 21 soci tra istituzioni pubbliche, enti di ricerca e imprese private.

ARC/GG/ppd

 
all'inaugurazione del LAB3 (LABoratory for advanced Technology in healthcare REpair training and education), al Campus di AREA Science Park, rilasciate a Basovizza (TS) il 26 febbraio 2016
all'inaugurazione del LAB3 (LABoratory for advanced Technology in healthcare REpair training and education), al Campus di AREA Science Park, rilasciate a Basovizza (TS) il 26 febbraio 2016