La Giunta Regionale


11.12.2015 19:04

UNIVERSITÀ: PANARITI, MAGGIORI FINANZIAMENTI DA REGIONE FVG

Trieste, 11 dic - "Già per l'anno 2015 i finanziamenti regionali al sistema universitario sono stati aumentati". Lo ha puntualizzato l'assessore all'Università del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Ateneo triestino, precisando che nell'anno in corso le risorse attribuite dalla Regione sono ammontate complessivamente a 5,3 milioni, in crescita rispetto all'annualità precedente.

Durante la cerimonia è stata conferita la laurea ad honorem in Scienze statistiche e attuariali al governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che nella sua lectio magistralis ha illustrato come il basso tasso di natalità e, parallelamente, l'aumento delle aspettative di vita hanno portato - e porteranno ancora - a disequilibri nel sistema economico, pensionistico e sociale.

Partendo da questa premessa, l'assessore Panariti ha voluto evidenziare come proprio l'istruzione e l'università in particolare possano rappresentare una soluzione importante a queste criticità. "Se l'obiettivo che condividiamo è quello di coniugare coesione sociale e competitività - ha sottolineato l'assessore regionale - allora l'Università, insieme agli altri attori del territorio, deve contribuire a creare quello spazio di solidarietà intergenerazionale, oggi quanto mai necessario, per affrontare da un lato la sfida dell'invecchiamento della popolazione e, dall'altro, la precarietà socioeconomica che caratterizza la popolazione giovanile".

Nel suo intervento, inoltre, l'assessore Panariti ha ricordato come il sistema universitario regionale sia parte integrante del programma nazionale ed europeo di Garanzia Giovani e come il Friuli Venezia Giulia sia "l'unica regione italiana che ha deciso di investire fin da subito nel rafforzamento di una rete territoriale in cui le università siano considerate istituzioni strategiche".

A conclusione del suo intervento Panariti ha rivolto l'augurio - indirizzato soprattutto agli studenti - di "coltivare conoscenza, fiducia e coraggio".

ARC/PV/PPD