La Giunta Regionale


23.11.2015 20:00

INVECCHIAMENTO ATTIVO: TELESCA, VERA SFIDA È CAMBIAMENTO CULTURALE

Trieste, 23 nov - La legge sull'invecchiamento attivo in Friuli Venezia Giulia è ormai una realtà rispetto alla quale i riscontri sono già positivi ma, come ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca a conclusione del convegno tematico svoltosi oggi a Trieste, il Piano di attuazione triennale prevede un monitoraggio continuo per migliorare l'efficacia complessiva in funzione della principale sfida-obiettivo, l'invecchiamento in salute abbinato a un cambiamento culturale che porti a considerare l'anziano un'opportunità e non un problema.

"Tutto è vincolato alla salute", ha affermato Telesca, legando a questo concetto la silver economy (l'economia fondata sugli over 50) che muove oltre 7 trilioni di dollari nel mondo, ma anche e soprattutto la solidarietà tra generazioni, l'attività motoria, l'accessibilità della casa e la ricerca.

In un Friuli Venezia Giulia dove gli over 65 sono il 25,1 per cento e in continua crescita rispetto a una media nazionale del 21,7 per cento, per Telesca è necessario lavorare a una società globalmente migliore, favorendo il rapporto costruttivo intergenerazionale.

Dello stesso avviso anche l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti che punta a un territorio a misura di disabile e, di conseguenza, fruibile da tutti, dai più ai meno giovani. In questo senso, la ricerca è il minimo comune denominatore che può e deve favorire e stimolare il dialogo.

Le soluzioni abitative ad hoc sono, ha evidenziato l'assessore regionale all'Edilizia Mariagrazia Santoro essenziali per una qualità di vita adeguata che non può prescindere dalla tecnologia, a cominciare da un ascensore che può cambiare in meglio la vita di un anziano ma anche di un bimbo e della sua famiglia.

Sostenendo la straordinaria valenza del volontariato garantito dalle persone che hanno già concluso il loro percorso lavorativo, l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti ha quindi portato alla luce l'importanza dell'attività motoria anche in età avanzata, pratica che, ha commentato, in Italia non è ancora regimentata alla pari di altri Paesi europei evoluti.

In chiusura del suo intervento finale, Telesca ha annunciato la prossima attivazione di un sito web che diverrà contenitore di tutte le informazioni e iniziative inerenti l'invecchiamento attivo in Friuli Venezia Giulia.

ARC/FC/RM

 
a margine del convegno "Invecchiamento attivo: un'opportunità per il FVG. Linee strategiche per la programmazione triennale", rilasciate a Trieste il 23 novembre 2015