La Giunta Regionale


23.10.2015 12:22

SCUOLA E LAVORO: PANARITI, PROGRAMMA FIXO PER GIOVANI DIPLOMATI

Trieste, 23 ott - Via libera della Giunta regionale alla convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l'attuazione anche in Friuli Venezia Giulia del Programma FIxO YEI (Youth Employment Iniziative) - Azioni in favore dei giovani diplomati e al contestuale Piano regionale.

Il Programma ministeriale, affidato per la sua attuazione a Italia Lavoro, si rivolge ai giovani diplomati con l'obiettivo di integrare con risorse statali le misure prevista dalla Regione nell'ambito dell'iniziativa Garanzia Giovani, volte a qualificare i servizi di orientamento degli istituti secondari di secondo grado per facilitare la transizione di questi giovani dai percorsi educativi e formativi verso il mercato del lavoro.

Il Piano regionale mira a fornire assistenza tecnica alla scuole per la strutturazione di servizi di placement e di coinvolgere gli istituti scolastici nella gestione del flusso dei giovani diplomati. Il target individuato è quello che riguarda i diplomati degli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 verso i quali saranno indirizzate misure di informazione (per circa 4.000 ragazzi) e di orientamento specialistico (verso 2.000 diplomati), con l'attivazione di 80 tirocini.

"La Regione Friuli Venezia Giuli ha scelto di coinvolgere nel Programma FIxO i soli neo diplomati in quanto gli altri target trattati da Garanzia Giovani sono già destinatari di altre Politiche gestite dal sistema regionale pubblico dei servizi per il Lavoro e dell'orientamento e dai soggetti accreditati" ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione Loredana Panariti.

"L'obiettivo generale atteso dall'attuazione del Piano è quindi quello di rafforzare la rete dei servizi presente, coinvolgendo le scuole in qualità di soggetti attivi nella promozione ed erogazione dei servizi" ha detto Panariti.

Analogamente, si prevedono modalità di raccordo operativo fra scuole e i Centri per l'Impiego per quanto riguarda la presa in carico e il profiling dei giovani, e la definizione di un progetto professionale, valorizzando i meccanismi di collaborazione già avviati nell'esperienza FIxO Scuola & Università.

Per l'erogazione delle attività di orientamento specialistico si stabilirà il necessario raccordo fra scuole e Centri di Orientamento regionali.

ARC/RU