La Giunta Regionale


25.09.2015 15:11

ISTRUZIONE: PANARITI, OK PROGETTO DIMENSIONE EUROPEA FORMAZIONE

Trieste, 25 set - Il Programma di iniziative finalizzate a promuovere la diffusione della dimensione europea dell'istruzione e della formazione è stato approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su indicazione dell'assessore alla Formazione Loredana Panariti.

Per l'attuazione del Programma la Regione si avvale di una convenzione con l'Educandato statale Collegio Uccellis di Udine, unica sede regionale del Liceo Classico Europeo, che continua così anche nell'anno scolastico in corso il lavoro avviato nel 2014 con il progetto destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e sviluppato all'interno di Agenda del Futuro - Udine 2024.

Il Programma varato oggi si avvarrà, come nell'edizione passata, della collaborazione della Camera di Commercio di Udine, degli organizzatori di Friuli Future Forum (FFF), dell'OECD e degli stakeholder del territorio, i quali faranno emergere, attraverso i Tavoli di discussione, le esigenze, le specificità e gli indirizzi per uno sviluppo sostenibile.

"Le scuole che lo scorso anno hanno aderito alla rete e che potrebbero farne parte anche quest'anno sono una ventina" ha affermato Panariti, ricordando che il Programma prevede che in quest'edizione gli istituti scolastici possano avvalersi del supporto di Friuli Innovazione e del suo incubatore d'impresa Techno Seed, al fine di valorizzare idee da cui potrebbero derivare percorsi utili allo sviluppo d'impresa e di nuovi prodotti.

L'attuazione del progetto, che dovrà essere realizzato entro il 30 giugno 2016, sarà finanziata dalla Regione con 20.000,00 euro.

Anche questa volta l'Uccellis e le scuole in rete collaboreranno con la Regione per l'istituzione di Tavoli di lavoro cui partecipino gli insegnanti per trattare dello sviluppo di Udine e del suo territorio.

Altre attività previste sono la partecipazione degli studenti a una dimensione parallela dei Tavoli e agli eventi di FFF, un confronto mirato all'identificazione di tematiche inerenti gli interessi del mondo scolastico, l'elaborazione di un progetto che sviluppi uno degli argomenti del programma e, infine, la realizzazione di un evento pubblico per la presentazione dei risultati.

ARC/LVZ