La Giunta Regionale


10.09.2015 11:35

SCUOLA: FINANZIATE ATTIVITÀ INSEGNAMENTO CULTURE MINORANZE...

Trieste, 10 set - Sono stati approvati i decreti con cui sono stati trasferiti complessivamente 150.000,00 euro alle scuole che hanno partecipato al Bando per il finanziamento delle attività didattiche relative all'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche per l'anno scolastico 2015-2016.

Lo rende noto l'assessore regionale all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti che ricorda come il Bando sia stato finalizzato a sostenere gli interventi di ampliamento dell'offerta formativa aventi a oggetto l'insegnamento delle lingue friulana, tedesca e slovena nelle aree in cui le minoranze sono storicamente radicate.

I finanziamenti sono destinati alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per quanto riguarda i progetti relativi alla lingua slovena e tedesca e alle scuole secondarie di primo grado per i progetti relativi alla lingua friulana.

Sono state finanziate complessivamente 75 istituzioni scolastiche, di cui 45 in provincia di Udine, 14 in quella di Trieste, 10 a Pordenone e sei a Gorizia.

ARC/Com/PPD