La Giunta Regionale


28.08.2015 12:46

FORMAZIONE: AGGIORNATE LINEE GUIDA STANDARD REGIONALI

Udine, 28 ago - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore regionale alla Formazione Loredana Panariti, ha approvato le linee guida per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il documento Gli standard regionali, versione agosto 2015, rappresenta l'aggiornamento annuale con cui la Regione definisce gli standard minimi relativi sia alla programmazione e all'organizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti a giovani minori, sia alla modalità di valutazione degli allievi per il conseguimento degli attestati di qualifica e diploma professionale.

Il documento si compone di quattro allegati: il primo rappresenta il Repertorio regionale dell'offerta di IeFP ed è a sua volta strutturato in termini di: quadro delle figure nazionali e dei profili regionali; standard formativi tecnico professionali per la progettazione dei percorsi e per le competenze di base; igiene e salvaguardia ambientale.

L'allegato B definisce sia gli standard regionali di progettazione di percorsi modulari e/o individualizzati svolti in complementarietà con i percorsi di IeFP, sia le modalità di svolgimento di tali percorsi attraverso l'utilizzo dell'alternanza scuola lavoro e di periodi di formazione in assetto lavorativo.

L'allegato C definisce gli standard del processo di valutazione con le relative linee guida per l'effettuazione dell'esame finale di qualifica e di diploma professionale.

Nell'ultimo allegato vengono definiti gli standard professionali, mappati per figure/profili attualmente in vigore, che costituiscono riferimento per le prove di valutazione.

ARC/EP