La Giunta Regionale


24.03.2017 12:33

Attività produttive: 28/3 a Tolmezzo incontro su misure di sostegno

Trieste, 24 marzo - Con le imprese per la competitività e l'occupazione. Questo il titolo dell'incontro promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che si terrà a Tolmezzo martedì 28 marzo, con inizio alle ore 15.30, nella Sala Convegni dell'Unione Territoriale Intercomunale (UTI) della Carnia, in via Carnia Libera 29.

Nell'occasione verranno presentati alle aziende insediate nel territorio montano i principali strumenti di incentivazione per favorire la competitività (a sostegno di investimenti, ricerca sviluppo e innovazione) e i provvedimenti di Politica attiva del Lavoro (incentivi e agevolazioni alle assunzioni, Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL)/Garanzia Giovani, legge regionale 18/2005, interventi contenuti nella legge regionale di Stabilità 2017).

Saranno presenti il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti e il direttore della direzione centrale del Lavoro della Regione Nicola Manfren.

Gli interventi tecnici saranno curati da diversi responsabili di struttura dell'Agenzia regionale per il Lavoro e della direzione centrale Attività produttive della Regione. Interverranno Alessandra Miani, che parlerà di incentivi alle assunzioni (la legge regionale 18/2005, gli esoneri e gli sgravi contributivi); Gianni Fratte, che presenterà le misure e le agevolazioni a sostegno delle imprese al fine di favorire l'occupazione; Anna Maria Bosco, che illustrerà gli interventi previsti sul Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità. Infine Michela Masoch, responsabile del coordinamento per l'attuazione del Piano di sviluppo del settore industriale, che parlerà degli strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese.

Per l'assessore Loredana Panariti "si tratta di un interessante incontro informativo che si inserisce nella più vasta attività svolta dall'Agenzia regionale per il Lavoro di costruzione delle rete territoriale. Gli ultimi dati sull'occupazione in Friuli Venezia Giulia ci dicono che abbiamo superato la soglia dei 500.000 occupati con un tasso di occupazione al 64,7%: segnali importanti che sono il frutto di politiche attive mirate e di un'economia che ha ripreso a camminare".

"Il compito della Regione, che stiamo assolvendo in maniera attiva, è quello - ha aggiunto - da un lato di mettere a disposizione dei lavoratori ogni opportunità facilitandoli nella ricerca di un impiego e nella loro qualificazione professionale, dall'altro di creare le condizioni più favorevoli per la crescita delle imprese".

Per info 0432 279959, 0432 279958, 0432 279955, servizi.imprese@regione.fvg.it .

ARC/PPD

Iscrizioni online entro lunedì 27 marzo