La Giunta Regionale


23.12.2013 

ECONOMIA: BOLZONELLO, SEGNALI DI RIPRESA PER IL 2014

Udine, 23 dic - ''In questi otto mesi ci siamo sforzati di coniugare il nostro impegno nell'affrontare le emergenze che quotidianamente si presentavano con un lavoro orientato a delineare delle strategie di prospettiva''. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo assieme alla presidente Debora Serracchiani alla conferenza stampa di fine 2013. Un anno che, dati alla mano, finalmente ''lascia intravedere qualche segnale di ripresa produttiva, che ancora però nel 2014 non potrà riflettersi sull'occupazione''. Tra le iniziative assunte, Bolzonello ha fatto riferimento in particolare alla legge anticrisi, definita ''uno degli atti fondamentali della Giunta'', condiviso con le opposizioni, che ha portato al comparto produttivo 180 milioni di euro, da utilizzare anche per l'accesso al credito. Un contesto in cui ''uno strumento come il FRIE ha dato risposte importanti, con 256 milioni messi in circolazione, 60 in più rispetto al 2012'' e parallelamente ''si è agito e si continuerà ad agire sul fronte dello snellimento delle procedure e quindi sulla sburocratizzazione''.
Riferendosi alle principali crisi in atto, su Ideal Standard il vicepresidente si è detto molto prudente ''anche se la trattativa è aperta e qualche luce si sta accendendo'', mentre ha espresso forte preoccupazione per la vicenda Electrolux, rispetto alla quale la Giunta regionale ha chiesto un deciso intervento del Governo centrale, a livello di Presidenza del Consiglio. Tra i ragionamenti di prospettiva, il vicepresidente ha evidenziato come si sia continuato, nonostante la crisi, a proporre bandi per ricerca, sviluppo e innovazione, e siano state presentate le linee di azione del Piano di sviluppo industriale FVG, per delineare, attraverso una nuova normativa, le politiche industriali ed economiche, che includeranno il ridisegno dei distretti e dei consorzi, con decisioni importanti sui Confidi. In tema di turismo, Bolzonello ha parlato di un 2014 caratterizzato dai grandi eventi, dall'Adunata nazionale degli Alpini alle tappe conclusive del Giro d'Italia, passando per una Barcolana che andrà coniugata con pacchetti turistici capaci di valorizzare l'intera regione.
Per quanto riguarda Promotur, di cui è stato azzerato il CdA, ha ipotizzato un cambio di denominazione, in quanto l'agenzia si occupa non di promozione del territorio ma di gestione di piste e impianti. Non è mancato un riferimento all'agricoltura, settore dalle tante opportunità. ''Si sta chiudendo la contrattazione per il PSR-Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, anche se manca ancora unità di intenti tra Regioni del Sud e del Nord sulle linee di indirizzo'', ha detto Bolzonello, annunciando una ''profonda rivisitazione dell'ERSA e ricordando la volontà di predisporre un regolamento sulla coesistenza con gli OGM, ''che sarà molto restrittivo''. ARC/PPD