La Giunta Regionale


02.03.2015 17:03

IDEALSCALA: VERSO IL PIANO INDUSTRIALE PER IL RILANCIO DELLA PRODUZIONE

Pordenone, 02 mar - Il Piano industriale dettagliato che Idealscala dovrà presentare a breve segnerà il punto di ripartenza per lo stabilimento ex Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (PN) che riavvierà la produzione di sanitari dopo essere stato rilevato dalla Cooperativa di lavoratori presieduta da Gian Mario Petozzi.

La volontà comune di istituzioni, associazioni di categoria e Consiglio di Amministrazione (CdA) di Idealscala è stata ribadita nel corso dell'odierna riunione convocata a Pordenone, nella sede della Regione, dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e considerata da sindacati e CdA della Cooperativa come tappa fondamentale per il nuovo corso dell'ex Ideal Standard.

Arrivare al Piano industriale entro un mese è quindi una condizione giudicata essenziale da tutti e, a questo proposito, Bolzonello ha affermato la disponibilità della Regione ad attivare un'operazione complessiva di largo respiro, coordinando un Tavolo di lavoro e mettendo a disposizione i previsti strumenti di legge al fine di agevolare la redazione di un Piano capillare.

Nel delineare i passi da intraprendere, Bolzonello ha evidenziato come Idealscala non debba rimanere ancorata esclusivamente alla ceramica, aprendosi invece ad eventuali opportunità diverse. A loro volta, le associazioni di categoria (Confcooperative e Lega Cooperative), hanno confermato l'impegno per collaborare alla costruzione del progetto e, come sottolineato dai sindacati, tutelare al massimo l'occupazione.

ARC/FC