La Giunta Regionale


16.02.2015 17:17

ECONOMIA: BOLZONELLO, LA REGIONE È DISPONIBILE A SOSTENERE IL RILANCIO DELLA "SINTESI"

Pordenone, 16 feb - "Con gli strumenti a disposizione, la Regione è disponibile a sostenere l'eventuale rilancio dello stabilimento Sintesi di Spilimbergo che ha rappresentato e rappresenta un elemento cardine dell'economia e dell'occupazione nello Spilimberghese".

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello rivolgendosi, nella sede dell'Amministrazione regionale a Pordenone, ai rappresentanti dell'Azienda Sintesi, con sede a Giussano (MI), intervenuti ad un incontro con i sindacati e con i rappresentanti della direzione centrale Lavoro della Regione sul futuro dei dipendenti dello stabilimento.

L'Azienda, già oggetto di un accordo con le parti sociali siglato nel 2013, che prevedeva il rilancio del sito di Spilimbergo, aveva infatti annunciato la necessità di dichiarare nuovi esuberi rispetto ai lavoratori attualmente occupati. Nel corso della riunione odierna, alla quale ha partecipato il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi, l'Azienda Sintesi, tramite i suoi rappresentanti, non ha fatto trasparire prospettive di ripresa.

Il vicepresidente Bolzonello ha infatti rilevato che l'ipotesi avanzata dall'Azienda, al momento, non lascia spazio a possibili interventi da parte della Regione. Bolzonello ha invece colto l'occasione per rilanciare alla proprietà di Sintesi la disponibilità degli strumenti che la Regione mette a disposizione, con l'obiettivo di garantire i lavoratori attualmente occupati presso lo stabilimento spilimberghese.

Purché, ha precisato Bolzonello, Sintesi sia in grado di produrre un piano di sviluppo, rilancio e valorizzazione aziendale praticabile, che consenta all'Amministrazione regionale di agire attraverso le proprie linee di intervento, sulla scorta di buone prassi che, come ha concluso Bolzonello, "in altre situazioni di crisi aziendale hanno consentito di produrre buoni risultati".

ARC/CM

 
a margine dell'incontro con rappresentanti dell'Azienda Sintesi, sindacati e rappresentanti della direzione centrale Lavoro della Regione sul futuro dei dipendenti dello stabilimento di Spilimbergo, rilasciate a Pordenone il 16 febbraio 2015