La Giunta Regionale


12.02.2015 18:18

AGRICOLTURA: BOLZONELLO AL TAVOLO DI CONFRONTO CON IL MINISTERO SULLA FILIERA DEL LATTE

Trieste, 12 feb - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello ha partecipato ieri a Roma, assieme agli assessori di altre cinque Regioni e ai rappresentanti nazionali della filiera lattierocasearia, al Tavolo di confronto con il ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina per individuare gli interventi di sostegno e valorizzazione del comparto lattierocaseario che sta attraversando un difficile momento economico.

A partire dal prossimo mese di aprile, a livello europeo, verrà a cessare il regime delle quote latte, ha osservato Bolzonello, e per contrastare le ripercussioni economiche negative che questa abolizione potrebbe avere per i produttori di latte a livello nazionale e regionale (già oggi in difficoltà per il basso prezzo del latte sul mercato) assieme al ministro Martina è stato individuato un insieme di iniziative per contrastare questo stato di cose.

Pertanto, è stato deciso di favorire gli accordi interprofessionali tra i componenti della filiera volti a definire regole condivise per i pagamenti dei prodotti e la fissazione del prezzo del latte alle stalle, stabilendo la durata dei contratti e il rispetto di principi fondati su un rapporto equilibrato tra andamento dei prezzi e costi di produzione.

In tempi rapidi verranno quindi emanati dei provvedimenti speciali per la gestione e il sostegno economico delle organizzazioni dei produttori di latte e in questo contesto le Regioni faranno la loro parte anche attraverso i bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Verrà quindi istituito uno apposito Fondo per incentivare allevatori e trasformatori al miglioramento della qualità del latte, che opererà attraverso l'abbattimento di interessi sui mutui contratti o a garanzia di eventuali finanziamenti bancari. Altre misure che verranno adottate riguardano l'individuazione e la segnalazione alle autorità competenti (Autorità per la Concorrenza) delle eventuali pratiche commerciali sleali e l'etichettatura volontaria del prodotto da cui risulti l'origine del latte fresco con indicazione della zona di mungitura o di provenienza, con particolare evidenza per il latte prodotto in montagna.

Verrà inoltre attivata una campagna informativa di educazione alimentare rivolta innanzitutto al mondo della scuola, per incentivare i consumi del latte fresco e dei prodotti lattierocaseari. Infine, ma sicuramente non da ultimo come importanza, è stata decisa l'attivazione di specifici fondi mutualistici pubblico-privati per il sostegno del reddito dei produttori di latte nei casi di particolari crisi dei mercati.

"Si tratta di misure concrete - ha sottolineato Bolzonello - che verranno attivate secondo uno scadenziario già definito e che verranno affiancate dalla Regione FVG con le tradizionali forme di intervento, indirizzandole ancora di più al sostegno di un comparto sul quale puntiamo anche per il rilancio della nostra economia".

ARC/Com/RM