La Giunta Regionale


30.01.2015 20:49

TURISMO/SPORT: LO ZONCOLAN "AVVICINA" FVG E GIAPPONE

Udine, 30 gen - Fuji, la montagna sacra per il popolo giapponese, e lo Zoncolan, la montagna "sacra" per i ciclisti, sono da oggi gemellati e tra il Friuli Venezia Giulia e la Prefettura di Shizuoka (alle falde del Fuji e tra le aree imprenditorialmente più ricche del Giappone) si aprono interessanti spazi di collaborazione.

La "conferma" è giunta oggi da Udine, dove il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il manager Enzo Cainero ed il rappresentante della Prefettura di Shizuoka Masao Shimizu, hanno ufficializzato il primo atto di questa cooperazione, ad iniziare dall'appuntamento della Carnia Classic International, da oggi Fuji-Zoncolan, del prossimo 30 agosto, che vedrà giungere sulla montagna friulana le prime schiere di appassionati ciclisti del Sol Levante.

L'appuntamento si ripeterà nei prossimi anni, con il 2016 candidato ad ospitare ciclisti, friulani e non, sulle strade che portano in vetta al Fuji dove viene organizzata un'analoga corsa ciclistica, per giungere, con molte ambizioni, come hanno osservato Bolzonello e Cainero, al 2020, allorchè il Giappone ospiterà i Giochi Olimpici.

In concomitanza con la Carnia Classic International, affidata alla presidenza di Fabio Forgiarini, e con la kermesse giapponese, sarà promosso un "Villaggio commerciale" per promuovere i prodotti friulani, non solo quelli (peraltro apprezzatissimi in Giappone) dell'agroalimentare.

Lo scambio Fuji-Zoncolan, i rapporti tra Friuli Venezia Giulia e Shizuoka, si avviano dunque con lo sport e il turismo ma in prospettiva, ha dichiarato il vicepresidente Bolzonello, potrebbero sfociare in relazioni bilaterali molto interessanti. Relazioni di fatto suscitate dalla notorietà che ormai da anni in Giappone ha raggiunto il Giro d'Italia di ciclismo e la stessa salita dello Zoncolan, che ha impressionato il mondo del ciclismo amatoriale dell'Estremo Oriente.

E a promuovere in quella terra la Carnia e lo Zoncolan, "per farla sempre più conoscere ed apprezzare", come ha sottolineato Bolzonello, è giunto l' "omaggio", commovente, del regista Dante Spinotti (in collegamento video da Los Angeles) che ha realizzato e presentato, oggi in anteprima nell'Auditorium della Regione a Udine, il film documentario "Con Giuseppe Verdi da Maniago al Monte Zoncolan", che ha magistralmente interpretato la Tappa Maniago-Zoncolan del Giro 2014  con le più celebri arie verdiane.

Nell'occasione sono stati presentati anche un filmato sull'esibizione delle Frecce Tricolori nel corso dell'ultima Tappa del Giro dell'anno scorso, conclusosi a Trieste, e il volume sulle due Tappe regionali sempre del Giro 2014.

E il "matrimonio" tra ciclismo e montagna del FVG non si ferma qui: se, infatti, il direttore del Giro d'Italia di ciclismo Mauro Vegni ha confermato che è già allo studio un progetto per riportare la corsa rosa in Friuli Venezia Giulia nel 2016, il commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo Davide Cassani ("nella vostra regione - ha affermato - c'è tutto quello che serve al ciclismo azzurro") ha annunciato che a giugno e luglio prossimi Piancavallo e Ovaro saranno le sedi di due raduni delle Nazionali Under 23 e Juniores, quest'ultima allenata dal pordenonese Rino De Candido.

ARC/RM

 
all'incontro di gemellaggio tra il Monte Fuji [Prefettura di Shizuoka (Giappone)] e lo Zoncolan (Friuli Venezia Giulia), rilasciate a Udine il 30 gennaio 2015