La Giunta Regionale


28.01.2015 12:38

TURISMO: BOLZONELLO, GEMELLAGGIO ZONCOLAN-MONTE FUJI IL 30 GENNAIO A UDINE

Trieste, 28 gen - L'appuntamento è fissato per il prossimo 30 agosto. In quella data, infatti, è programmato il ritorno della granfondo della Carnia Classic International che scalerà le rampe dello Zoncolan con due "percorsi", uno agonistico e l'altro turistico, entrambi da salire dal versante di Ovaro.

Ma già quest'anno, come sarà illustrato venerdì prossimo (30 gennaio, ore 17.30, Auditorium della Regione di via Sabbadini a Udine) dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, dal manager Enzo Cainero e dal presidente di Carnia Bike Fabio Forgiarini, "scatterà" il gemellaggio tra lo Zoncolan e il Monte Fuji, in Giappone, allo scopo di sviluppare inediti ma promettenti (soprattutto dal punto di vista turistico) rapporti turistici e commerciali tra la nostra regione e l'area della prefettura giapponese di Shizuoka.

Nel corso dell'evento di venerdì prossimo (ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti a sedere) sarà anche presentato, in anteprima, il "docu-film" realizzato dal regista friulano Dante Spinotti sul Giro d'Italia 2014 "Con Giuseppe Verdi da Maniago al Monte Zoncolan" ed il filmato sull'esibizione delle Frecce Tricolori in occasione dell'ultima Tappa del Giro a Trieste.

Alla serata, con il vicepresidente Bolzonello, Cainero e Forgiarini, interverrà anche il commissario tecnico della Nazionale italiana di Ciclismo Davide Cassani.

ARC/RM