La Giunta Regionale


16.01.2015 15:10

SALUTE: SERRACCHIANI, PROCEDE REGOLARE LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE DI PORDENONE

La presidente ha rilevato che la consegna del cantiere per la realizzazione del nuovo Ospedale rappresenta "un momento che i cittadini di Pordenone e del Pordenonese attendevano da tempo."

Pordenone, 16 gen - La realizzazione del nuovo Ospedale di Pordenone procede nei tempi prefissati. Stamane la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha partecipato all'avvio dei lavori di abbattimento dei fabbricati dell'ex Caserma dell'VIII Reggimento Bersaglieri.

Si tratta di edifici che fanno parte del complesso ospedaliero al posto dei quali troveranno spazio i parcheggi del nuovo nosocomio. Nel corso della partecipata cerimonia, la presidente Serracchiani ha rilevato che l'evento odierno rappresenta "un momento che i cittadini di Pordenone e del Pordenonese attendevano da tempo: la consegna dei lavori all'impresa incaricata di demolire i vecchi fabbricati costituisce infatti la prima simbolica pietra per la realizzazione del nuovo Ospedale, ed è un atto che si compie rispettando il programma cronologico che era stato stabilito otto mesi fa".

Il nuovo Ospedale, ha aggiunto la presidente, collocherà Pordenone e il suo territorio al centro di una Sanità sempre in grado di fornire le risposte di salute che i cittadini del Friuli Venezia Giulia richiedono. Nel corso della cerimonia, il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello ha rilevato che "oggi parlare di Sanità significa anche parlare di economia del territorio e del futuro di tante persone e porre la salute al centro dell'impegno della Regione anche attraverso la realizzazione di un'opera attesa e importante qual è il nuovo Ospedale".

La cerimonia odierna ha coinciso con l'avvio del percorso di realizzazione del nuovo Ospedale di Pordenone che vedrà, quali tappe successive, l'approvazione del progetto definitivo, nel prossimo autunno, e la Gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero.

Si tratterà di un'opera che dovrà ospitare, secondo canoni moderni e con l'utilizzo di nuove tecnologie, tutte le funzioni ospedaliere per acuti oggi contenute nei vari padiglioni dell'attuale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Presenti gli assessori regionali alla Salute Maria Sandra Telesca e alle Autonomie locali Paolo Panontin, sono intervenuti tra gli altri, introdotti dal direttore generale dell'AAS n. 5 "Friuli Occidentale" Paolo Bordon, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti e il presidente regionale dell'Associazione Bersaglieri d'Italia generale Giuseppe Iacca.

Il generale Iacca ha ricordato il ruolo svolto dai Bersaglieri di stanza nel Pordenonese a vantaggio della popolazione, con gli interventi tempestivi eseguiti in occasione della tragedia del Vajont e nelle località maggiormente colpite dal terremoto del 1976.

ARC/CM

 
rilasciate alla cerimonia di consegna del cantiere per la realizzazione del nuovo Ospedale, a Pordenone il 16 gennaio 2015