La Giunta Regionale


09.01.2015 14:45

LAVORI PUBBLICI: BOLZONELLO, LA REGIONE SISTEMERÀ LA SCUOLA ELEMENTARE DI FIUME VENETO

Trieste, 9 gen - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha personalmente verificato le condizioni strutturali della scuola elementare "Cesare Battisti" di Fiume Veneto, interessata da un'ordinanza comunale di chiusura relativamente all'ala costruita negli Anni Settanta e danneggiata da un cedimento strutturale delle fondamenta anche a causa degli effetti dell'innalzamento della falda acquifera.

La visita di Bolzonello ha fatto seguito all'incontro svoltosi ieri a Trieste tra l'Amministrazione comunale di Fiume Veneto e l'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro che ha permesso di individuare un piano d'interventi per far fronte al problema.

"Come già preannunciato dalla collega Santoro - ha confermato il vicepresidente - la Regione intende trovare una pronta soluzione a questo problema. A questo proposito - ha aggiunto - ci attiveremo prontamente per trovare le risorse finanziarie per demolire la struttura a rischio e costruirne una nuova". "L'importante - ha precisato ancora Bolzonello - è procedere con rapidità per diminuire al minimo i disagi che stanno interessando il plesso scolastico".

All'incontro odierno erano presenti il sindaco di Fiume Veneto Christian Vaccher, il vicesindaco Maurizio Simonin, l'assessore all'Istruzione Manuel Giacomazzi e il consigliere comunale Mauro Piva.

"Ringrazio la Regione - ha affermato il sindaco Vaccher - per l'attenzione dedicataci con grande prontezza. L'ordinanza di chiusura ha scopo prudenziale per il cedimento strutturale in atto ma - ha concluso - ci auguriamo una rapida soluzione del problema".

ARC/Com/RED