La Giunta Regionale


16.12.2014 19:08

ECONOMIA: SODDISFAZIONE DELLA REGIONE FVG PER LA RIAPERTURA DELLA VERTENZA IDEAL STANDARD

Serracchiani: "L'attenzione delle istituzioni è stata costante per tutelare le posizioni dei lavoratori che con impegno e coraggio intendono mettere a disposizione le proprie risorse e professionalità per dare una prospettiva produttiva e occupazionale al sito di Orcenico".

Udine, 16 dic - Nella riunione che si è tenuta oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) sulla crisi Ideal Standard, su sollecitazione del Ministero e della Regione Friuli Venezia Giulia, si è riaperta la trattativa, bruscamente interrotta nella scorsa riunione da parte dell'Azienda.

Le parti si sono formalmente impegnate a sottoscrivere la dichiarazione di riservatezza, indispensabile per la presentazione del Piano industriale della Cooperativa Idealscala a Ideal Standard. L'esame del Piano industriale permetterà di avviare urgentemente la trattativa per definire le condizioni di favore, migliorative rispetto a quelle comunicate unilateralmente da Ideal Standard, al fine di consentire l'utilizzo del sito e degli impianti per quanto necessario a riavviare le attività da parte della neocostituita Cooperativa Ceramiche Idealscala. La trattativa dovrà concludersi entro gennaio.

Alla riunione, anche su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia, ha partecipato il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti. La Regione, presente con l'assessore Gianni Torrenti, ha espresso "soddisfazione per la riapertura della vertenza, che è stata possibile grazie all'azione congiunta delle istituzioni e soprattutto grazie all'impegno dei lavoratori".

"Si riapre uno spiraglio in una vertenza difficile - ha commentato la presidente della Regione Debora Serracchiani - perché non solo c'è un mercato in sofferenza, ma anche un'impresa che non sempre si è dimostrata sensibile all'emergenza occupazionale di Orcenico".

"L'attenzione delle istituzioni è stata costante - ha ricordato Serracchiani - per tutelare le posizioni dei lavoratori che con impegno e coraggio intendono mettere a disposizione le proprie risorse e la propria professionalità per dare una prospettiva produttiva e occupazionale al sito di Orcenico".

Il vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha assicurato che "la Regione continuerà a seguire con attenzione e impegno la trattativa, al fine di consentire di raggiungere le condizioni che consentano l'effettiva ripartenza del sito nel progetto portato avanti dalla Cooperativa Idealscala con i lavoratori e i sindacati, nel percorso aperto dall'Accordo di luglio presso il Ministero del Lavoro".

ARC/CM