La Giunta Regionale


23.10.2014 18:22

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, IL FVG È UN RIFERIMENTO PER LE MODIFICHE ALLA DIRETTIVA OGM

Udine, 23 ott - "Il Friuli Venezia Giulia sarà Regione di riferimento per le prossime proposte di modifica della direttiva comunitaria in materia di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) che lo Stato si appresta ad inviare all'Unione Europea". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello a margine della riunione della Commissione Politiche Agricole, che si è tenuta all'interno del Salone del Gusto al Lingotto di Torino, al quale ha partecipato anche il ministro Maurizio Martina.

"La Regione FVG si è assunta un ruolo di apripista per ottenere il riconoscimento del diritto a un territorio libero dal mais geneticamente modificato, per tutelare l'autenticità e tipicità dei prodotti locali: mettiamo a disposizione la nostra esperienza", ha commentato Bolzonello.

Molti i temi affrontati dalla Commissione e che avranno impatto anche sulle politiche del Friuli Venezia Giulia. La Commissione ha approvato un documento unitario per coordinare e condividere tra Regioni e Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali le azioni per la Politica comunitaria della pesca (Fondo europeo della pesca) per i prossimi sette anni; ha discusso il tema dei programmi operativi per lo sviluppo rurale e l'utilizzo dei relativi fondi; ha esaminato una proposta avanzata dalla Regione Piemonte e che è stata approvata da tutte le Regioni, Friuli Venezia Giulia compreso, per una norma che limiti la distribuzione all'interno dei distributori automatici situati in esercizi pubblici, uffici e scuole di alimenti non in linea con una corretta alimentazione.

Infine, il ministro Martina ha illustrato agli assessori e al presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino un Protocollo d'intesa che verrà sottoscritto con l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare (ISMeA), al fine di favorire la cessione di gestione di terreni e proprietà agricole di proprietà pubblica, con particolare riferimento ai giovani imprenditori.

"L'ISMeA affianca nella sua attività le Regioni nelle operazioni di riordino fondiario e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base a uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione Europea: un tema che ci sta particolarmente a cuore e che è una delle linee cardine del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR)", ha ricordato Bolzonello.

ARC/EP