La Giunta Regionale


13.10.2014 15:20

CARTIERA BURGO: SERRACCHIANI VISITA L'IMPIANTO COLPITO DA UN INCENDIO

La presidente: "È importante per Tolmezzo e per la montagna la tenuta di questo comparto industriale, ed è un sollievo sapere che il danno non impedirà la continuità della produzione". Il vicepresidente Bolzonello: previsto per fine mese un incontro con i vertici della Cartiera Burgo a Duino (Trieste).

Trieste, 13 ott - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha effettuato oggi un sopralluogo allo stabilimento della Cartiera Burgo di Tolmezzo (Udine), dove sabato scorso si è sviluppato un incendio che ha fatto temere il blocco della produzione.

Nel corso della visita, volta ad accertare l'entità dell'incendio e le conseguenze sulla produzione, la presidente è stata accompagnata dal sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e dal direttore dello stabilimento Furio Azzopardo, il quale ha illustrato la situazione dal punto di vista tecnico. Accertato che l'entità dei danni è meno ingente di quanto apparso inizialmente, il direttore Azzopardo ha annunciato che la produzione riprenderà al massimo entro domani, escludendo il ricorso alla cassa integrazione.

Nell'occasione, da parte del sindaco Brollo è stato evidenziato il ruolo della Regione nelle strategie dedicate alla montagna, ricordando anche il ruolo dell'Amministrazione regionale nell'ambito del Tavolo dedicato al depuratore. Serracchiani ha rilevato che "è importante per Tolmezzo e per la montagna la tenuta di questo comparto industriale, ed è un sollievo sapere che il danno non impedirà la continuità della produzione".

Riguardo la situazione della Cartiera Burgo di San Giovanni di Duino (Trieste), su cui gravano ipotesi di ridimensionamento o addirittura di chiusura, si è espresso il vicepresidente della Regione e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello, rendendo noto che un incontro con il management è stato fissato per la fine di ottobre, e confermando che "anche su questo stabilimento l'attenzione è molto alta".

La presidente Serracchiani, attraverso un contatto telefonico con il direttore commerciale della Metal Tech S.r.l. di Ampezzo (Udine), Azienda che sempre sabato scorso ha subito un analogo incendio, si è informata di quanto avvenuto auspicando che in breve le difficoltà siano superate e la situazione possa tornare alla normalità.

ARC/Com/RM