La Giunta Regionale


30.11.2016 16:47

LAVORO: ASS. PANARITI INCONTRA VERTICI FEDERMANAGER FVG

Trieste, 30 novembre - Elaborare un'azione comune in stretta collaborazione tra Agenzia regionale del Lavoro e Federmanager, individuando delle priorità operative e strategiche per permettere la ricollocazione dei dirigenti in transizione. Questo uno dei temi che sono emersi nel corso dell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi a Trieste fra l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti e una delegazione di Federmanager Friuli Venezia Giulia, guidata dal presidente regionale Daniele Damele e composta dal segretario della Confederazione Italiana Dirigenti e Alte professionalità (CIDA) del FVG Maurizio Bressani, dal segretario di Federmanager FVG Edo Tagliapietra e dal componente del direttivo dell'associazione dei dirigenti e quadri delle imprese industriali Francesco De Benedetto.

Durante il confronto sono state analizzate anche possibili convergenze tra le azioni messe in campo dall'Amministrazione regionale per sostenere e incentivare l'occupazione ed eventuali iniziative ispirate dall'esperienza e dalla competenza dei manager d'impresa. Inoltre si è parlato anche dell'ipotesi di un possibile inserimento di Federmanager FVG nei Tavoli regionali sul Fondo Sociale Europeo.

Come ha sottolineato l'assessore Panariti, nella costruzione di percorsi condivisi finalizzati a rafforzare il sistema produttivo e per i quali bisogna puntare primariamente su ricerca, innovazione e valorizzazione delle competenze, non si può prescindere dalla formazione e dall'investimento sul capitale umano. In tale ambito va colta l'opportunità di mettere a frutto anche le conoscenze qualificate dei manager d'impresa.

Il presidente Damele ha infine invitato l'assessore Panariti a intervenire in occasione di uno dei prossimi appuntamenti di Federmanager, per affrontare in maniera costruttiva il tema dell'occupazione in un quadro economico contrassegnato da una crisi non ancora superata.

ARC/GG/ppd