La Giunta Regionale


24.11.2016 17:14

FORMAZIONE: PANARITI, CON BLUESKILLS CREATO ERASMUS ADRIATICO

Trieste, 24 novembre - "Blue Skills è partito da un'idea molto semplice: portare avanti la metodologia sviluppata in KEPASS e declinarla su due settori altamente strategici sia per le politiche regionali che per la Strategia della Macroregione Adriatico-Ionica, ovvero il Nautico e il Turistico".

A margine dell'evento di chiusura del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 e, in particolare, del Progetto Blue Skills, la rete adriatico-ionica per la mobilità della conoscenza, l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti ha inteso evidenziare come "la direzione in cui stiamo andando ci permette di mettere a sistema il lavoro fatto e quello da fare. Blue Skills, Progetto europeo con capofila Informest - Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale con sede a Gorizia, nasce dal progetto KEPASS che, rivolgendosi a ragazzi di 17-18 anni, voleva mettere in relazione studenti e professori dell'area adriatica per favorire scambi di studio e di buone pratiche".

"Siamo riusciti a creare - ha affermato Panariti - un vero e proprio Erasmus dell'Adriatico nei settori Turistico e Nautico e ora procediamo con interscambi di persone e di informazioni, sviluppando modelli comuni di relazione e conoscenza anche in funzione di un giusto e opportuno rapporto con il mondo del lavoro. Attraverso KEPASS - ha ribadito Panariti - abbiamo messo in rete 28 scuole dell'area adriatica e permesso a circa 100 studenti di effettuare un periodo di studio in uno dei Paesi di quest'area, proprio come il ben più famoso programma Erasmus che tutti conosciamo".

"Nell'ambito dell'istruzione e della formazione tecnica superiore - ha spiegato l'assessore - la Regione, attraverso i costituendi Poli tecnico professionali, intende contribuire in una logica di rete alla realizzazione di un sistema educativo innovativo e coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi, nonché integrato con il sistema economico e produttivo".

"Blue Skills, che oltre a Informest ha coinvolto quali partner le Regioni Marche e Abruzzo in Italia e diversi soggetti istituzionali in Albania, Montenegro, Croazia e Bosnia e la Regione Friuli Venezia Giulia quale partner associato - ha concluso Panariti - si inserisce perfettamente in questa logica, promuovendo l'apertura del sistema della formazione professionale e dell'istruzione tecnica alla dimensione internazionale e, al tempo stesso, facendo leva sulla propria capacità di intercettare i fabbisogni del mondo produttivo e declinarli in adeguati percorsi formativi".

ARC/Com/FC/Red

 
sul Progetto "Blue Skills, la rete adriatico-ionica per la mobilità della conoscenza", rilasciate a Trieste il 24 novembre 2016