La Giunta Regionale


21.11.2016 13:14

GRANDE GUERRA: PANARITI, DOMANI A GO LEZIONE CANTATA DI FRANZINA

Trieste, 21 novembre - Qual è la storia del Milite Ignoto? Domani, martedì 22 novembre, lo storico Emilio Franzina condurrà a Gorizia una lezione di storia cantata sulla Grande Guerra, intitolata Uno, nessuno, seicentomila. La storia quasi vera del Milite ignoto raccontata e cantata come un'autobiografia.

L'incontro, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, l'Ufficio scolastico regionale, il Consorzio culturale del Monfalconese e l'Istituto Livio Saranz di Trieste nell'ambito del programma di formazione, educazione e ricerca Dalla Grande Guerra alla Grande Pace 2014-18, si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Kulturni dom di Gorizia (via Italico Brass, 20) e sarà introdotto dall'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione Loredana Panariti.

Attraverso brani intervallati dall'esecuzione di canzoni altamente simboliche della Grande Guerra, lo storico e animatore musicale e teatrale Emilio Franzina (già professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli studi di Verona) condurrà gli studenti in un originale viaggio nella Prima Guerra Mondiale.

"Al centro di questa lezione-spettacolo - ha commentato Panariti - ci sono le storie e le testimonianze reali di tante persone travolte dalla guerra che tanto ha coinvolto la nostra terra. La offriamo agli studenti della nostra regione per promuovere la costruzione di quella cultura di pace di cui abbiamo sempre più bisogno".

ARC/COM/fc