La Giunta Regionale


22.10.2016 15:42

LAVORO: SELEZIONE COSTA CROCIERE, REGIONE FINANZIA FORMAZIONE

Trieste, 22 ottobre - A bordo della nave da crociera Costa Mediterranea, che oggi è ormeggiata a Trieste, è iniziata stamattina la selezione finale per i 100 ragazzi scelti dai Centri per l'Impiego del Friuli Venezia Giulia e dall'Università di Trieste nell'ambito dell'Accordo di collaborazione con la Costa Crociere.

La raccolta di curriculum,  partita in estate, si è conclusa a inizio ottobre con circa 800 adesioni registrate da tutta Italia. Regione e Ateneo hanno dunque provveduto alla scrematura che ha definito il centinaio di candidati con diritto di partecipare all'odierno Recruiting Day, la giornata di reclutamento.

Durante tutto il giorno il personale di Costa effettua i colloqui finali, al termine dei quali è prevista l'accettazione di 50 o al massimo 60 persone. Per queste inizierà dunque la fase di formazione, interamente finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL).

Il percorso formativo prevede 220 ore di lezione, durante le quali saranno impartiti insegnamenti inerenti alla sicurezza in mare e alla conoscenza degli strumenti di bordo. Fondamentali, infine, i corsi di lingua, poiché come è stato spiegato oggi durante la cerimonia di apertura del Recruiting Day, le più grandi navi di Costa possono contare a bordo di personale e turisti di ben 200 nazionalità diverse.

Il finanziamento della Regione tuttavia non si limita alla sola organizzazione di corsi. Come ha spiegato oggi Veronica Stumpo, dell'Agenzia regionale per il Lavoro, saranno coperte anche le spese di viaggio, vitto e alloggio. È infatti previsto che alcune lezioni si svolgano fuori regione.

Per i corsi tenuti in Friuli Venezia Giulia, invece, la sede degli incontri sarà decisa in un prossimo futuro, quando la selezione finale di Costa permetterà di capire a quale provincia della regione appartenga la maggioranza dei prescelti. Sebbene le adesioni iniziali siano arrivate da tutta Italia, prevalgono infatti i candidati provenienti da Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia.

Come è stato spiegato in diverse occasioni dall'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti, e dai rappresentati dell'Ateneo giuliano, i profili richiesti dall'Azienda crocieristica sono 15. Si cercano animatori, pasticcieri, pizzaioli, tecnici dello spettacolo, animatori, addetti alla reception,  supervisori del servizio di ospitalità, responsabili della formazione del personale di bordo, nonché addetti al servizio escursioni. La durata del contratto è di quattro o sei mesi, con possibilità di prolungamento.

Ai cento selezionati che oggi affrontano i colloqui finali il benvenuto a bordo è stato dato dal comandante Giuseppe Russo, cui si sono successivamente aggiunti gli auguri dei rappresentanti dell'Azienda, dell'Università di Trieste, dell'Amministrazione regionale e di Maurizio Bucci, assessore al Turismo e allo Sviluppo economico del Comune di Trieste.

ARC/PV/fc