La Giunta Regionale


29.09.2016 13:47

BARCOLANA: PANARITI, PRESENTI CON NOSTRI STAND E LABORATORI FORMATIVI

Pordenone, 29 settembre - Fino al 9 ottobre la direzione centrale Lavoro e Formazione della Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente alla Regata velica internazionale Barcolana con uno stand  e alcuni laboratori informativi. "In quell'occasione - spiega l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti - verranno promosse le attività e le novità attuate dalle nostre strutture; lo scopo non sarà solo quello di valorizzare i progetti, ma anche di coinvolgere e intercettare quanti più cittadini, giovani, lavoratori e lavoratrici e imprese possibili, mettendo a loro disposizione tutte le opportunità e gli orientamenti offerti".

I laboratori che si svolgeranno nelle giornate di sabato 1 e giovedì 6 ottobre, riguardano principalmente l'istruzione, le politiche giovanili, la formazione, l'orientamento, il diritto allo studio, il lavoro e le professioni. L'offerta informativa relativa agli interventi è promossa con il supporto dei servizi della Regione: Programmazione e gestione interventi formativi, Istruzione e politiche giovanili, Innovazioni e professioni, nonché con l'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) e quella per il Lavoro e infine con i Centri di Orientamento.

I momenti informativi permetteranno di far conoscere e valorizzare l'ampia gamma di attività, di progetti e di iniziative strategiche. Un'attenzione particolare sarà dedicata al settore nautico e marittimo con una serie di appuntamenti; tra questi figurano il Recruiting Day di Costa Crociere, con un'attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro per l'importante Azienda nel settore delle crociere, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste. È previsto inoltre un appuntamento per la formazione e l'occupazione nel comparto marittimo, in collaborazione con l'Accademia Nautica.

Infine sono previsti laboratori informativi per approfondire e sviluppare i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), le opportunità in rete per i giovani promosse dal portale Giovani FVG nonché i benefici regionali per il diritto agli studi superiori dell'ARDiSS.

Inoltre sarà possibile partecipare alle attività riguardanti il Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro (PIPOL) e Garanzia Giovani, conoscere le opportunità di lavoro all'estero promosse da EURES_FVG per la mobilità professionale in Europa e infine ricevere informazioni sui contributi regionali per la libera professione.

ARC/AL/com/EP