La Giunta Regionale


11.09.2016 15:39

ISTRUZIONE: PANARITI, BUON ANNO SCOLASTICO A STUDENTI E FAMIGLIE

Trieste, 11 settembre - "Auguro buon anno scolastico e buon lavoro a tutti gli studenti e a tutte le studentesse del Friuli Venezia Giulia che si affacciano al primo giorno di scuola. A chi già c'era e a chi è appena arrivato, ai ragazzi, ai docenti, ai dirigenti e al personale ATA che insieme contribuiscono ai buoni risultati del nostro sistema scolastico regionale". Questo è il messaggio inviato dall'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico.

"Certamente permangono alcune preoccupazioni - prosegue Panariti - specialmente per quanto riguarda la mancanza di dirigenti e la carenza del personale ATA, sui quali la nostra Regione ha sollecitato il Ministero a intervenire. Tuttavia, l'impegno dell'Amministrazione regionale a fianco della scuola non solo rimane immutato, ma si accresce in risorse e opportunità. È dunque motivo di soddisfazione ricevere conferma dalla direzione scolastica regionale che le lezioni inizieranno ovunque regolarmente".

Per Panariti "la scuola rappresenta uno spazio di democrazia e di cittadinanza e il sostegno della Regione a tutte le attività condivise come progetti speciali, Piano dell'Offerta Formativa (POF), promozione della lettura, insegnamento della lingua friulana, educazione alla pace e lotta al bullismo continuerà a crescere".

"Vogliamo inoltre essere vicini alle famiglie - afferma l'assessore - con l'allargamento del finanziamento delle sezioni primavera per i più piccoli e i manuali in comodato d'uso gratuito per i più grandi, consapevoli dell'importanza che la scuola riveste in ogni comunità e che ogni investimento nella scuola è un moltiplicatore straordinario per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche di tutti".

"Complessivamente, senza contare l'Edilizia, nel corso del 2016 - conclude Panariti - sono oltre 16 milioni di euro le risorse investite alle quali aggiungere i 25 milioni dell'Istruzione e Formazione professionale per i ragazzi fino a 18 anni".

ARC/COM/fc