La Giunta Regionale


01.07.2016 14:58

FERRIERA TS: PANARITI, "OK" A PROTOCOLLO PER RICOLLOCAZIONI DA CIGS

Trieste, 1 luglio - Un Protocollo d'intesa finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori della Siderurgica Triestina che si trovano in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS): lo schema del provvedimento è stato approvato oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti.

Il Protocollo d'intesa, sottoscritto da Regione, Siderurgica Triestina, organizzazioni sindacali e rappresentanti sindacali dei lavoratori, fa seguito all'Accordo del 23 settembre 2014 in base al quale la Società che opera alla Ferriera di Servola intende avvalersi del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di percorsi formativi a favore dei lavoratori in CIGS provenienti dall'Azienda Lucchini S.p.A. in amministrazione straordinaria per favorirne la riqualificazione. Le attività mirate alla ricollocazione interessano una trentina di lavoratori e saranno a cura del Centro per l'Impiego di Trieste.

Dal mese di febbraio 2016 la Regione ha già gestito per la Siderurgica Triestina la selezione di un gruppo di 14 candidati che ha avviato a un percorso formativo personalizzato conclusosi con l'assunzione di tutti i partecipanti.

ARC/PPH