La Giunta Regionale


28.04.2016 17:53

FORMAZIONE: REGIONE APPROVA PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI

Trieste, 28 aprile - La definizione delle linee di indirizzo per impiegare le risorse - 100.000,00 euro - destinate ai Centri Provinciali di Istruzione per Adulti (CPIA), al fine di sostenere nell'anno scolastico 2016-2017 una serie di percorsi formativi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana. Questo quanto previsto dalla delibera approvata oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti.

Le risorse complessive, ammontanti a 100.000,00 euro, per il 40 per cento vengono ripartite in maniera uguale fra tutti i CPIA, mentre per il restante 60 per cento l'erogazione viene quantificata in base al numero degli iscritti dell'anno precedente.

Secondo quanto disposto dalla Giunta regionale verranno finanziate le attività finalizzate all'ampliamento dell'attività formativa dei CPIA attraverso il sostegno alle cosiddette fasce deboli. Iniziative, quindi, che comprendono l'insegnamento di primo livello agli analfabeti adulti, oppure i corsi realizzati all'interno delle scuole carcerarie.

Fra le altre attività trovano spazio anche la valorizzazione dei percorsi di accoglienza e di orientamento al lavoro, così come quei processi di integrazione e di inclusione sociale che richiedono l'apprendimento della lingua italiana da parte degli stranieri. Il tutto in un'ottica di sostegno all'acquisizione delle competenze in chiave di cittadinanza.

I CPIA costituiscono un'istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, oltre che essere articolata in reti territoriali su base provinciale. La Regione interviene a seguito di una precisa disposizione di legge del 2014, attraverso la quale si prevede che l'Amministrazione concorra con proprie assegnazioni finanziarie alle iniziative dei CPIA.

ARC/GG/EP