La Giunta Regionale


16.03.2016 19:16

FIERA YOUNG: PANARITI, REGIONE RAFFORZA SUA PRESENZA

Udine, 16 mar - "Seppur in una situazione segnata dalla crisi, accogliamo i primi risultati positivi delle Politiche del Friuli Venezia Giulia a favore dei giovani: se guardiamo infatti al tasso di disoccupazione nella fascia di età 15-29, quella sostanzialmente relativa a Garanzia Giovani, diminuisce di un punto percentuale dal 2014 (22,4%) al 2015 (21,5%)".

Lo ha commentato l'assessore regionale al Lavoro all'Istruzione e alle Politiche giovanili del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti a margine della presentazione della decima edizione di Young il Salone delle professioni e della formazione che prende il via oggi nel quartiere fieristico udinese.

Quest'anno la Regione ha rafforzato la sua presenza presentando non solo uno stand  in cui il servizio Istruzione e Politiche giovanili, i Centri di orientamento regionale, l'Agenzia regionale per il lavoro e l'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (ARDISS) offrono informazioni su tutte le misure e strumenti a disposizione, ma anche coordinando tre laboratori/incontri dedicati alle opportunità di lavoro in Italia e all'estero utilizzando i social network.

All'interno del Salotto Imprese infatti gli operatori dei Centri di orientamento regionale e dell'Agenzia regionale per il lavoro cureranno tre laboratori informativi su Orientarsi per cercare lavoro nell'era dei Social network, durante i quali i giovani studenti potranno ricevere utili indicazioni per la definizione del proprio progetto professionale e per una efficace ricerca del lavoro.

"I segnali di un miglioramento della condizione giovanile provengono anche dall'incremento delle assunzioni dei giovani tra 15 e  29 anni, che passano da circa 57.000 a oltre 61.000, con un aumento percentuale del 28% circa. Anche i saldi tra assunzioni e cessazioni per questa fascia di età risulta positivo e in aumento rispetto al 2014", ha reso noto Panariti, aggiungendo che "nell'ambito di Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e per il Lavoro (PIPOL) - Garanzia Giovani da una nostra indagine emerge che oltre il 65% di coloro che hanno concluso un tirocinio finanziato dalla Regione sono occupati e ben il 55% presso la stessa azienda ospitante".

Risulta anche buono il livello di coerenza tra tirocinio e occupazione successiva. Oltre il 27% è assunto con l'apprendistato, a seguire il tempo determinato (23%) e buona la quota di giovani assunti con contratto a tempo indeterminato (13% circa). Nello stand della Regione a Young si terrà la presentazione del portale regionale www.giovanifvg.it, uno spazio web  rivolto ai giovani, agli operatori che lavorano con i giovani e a tutte le realtà aggregative e associative del territorio regionale; la presentazione di GiovaniFVG - Opportunità 2016, la guida aggiornata che raccoglie tutti gli interventi delle diverse direzioni centrali della Regione Friuli Venezia Giulia a favore dei giovani.

Gli operatori dei Centri regionali di orientamento saranno presenti allo stand  per dare informazioni orientative ai giovani e il servizio on line  l'Esperto Risponde che offre l'opportunità di ricevere risposte personalizzate anche via e-mail. Allo stand  saranno presenti anche gli operatori dell'Agenzia regionale per il lavoro che potranno illustrare le modalità di accesso ai servizi di informazione e consulenza sul mondo del lavoro, ai colloqui di orientamento, ai tirocini formativi, alle opportunità formative, al Programma Garanzia Giovani e ai progetti speciali per l'occupazione.

Saranno disponibili anche tutte le opportunità offerte dall'ARDISS a favore degli studenti iscritti presso le Università e i Conservatori di Udine e di Trieste e a favore degli studenti iscritti presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) regionali.

ARC/EP