La Giunta Regionale


16.02.2016 16:12

FORMAZIONE: PANARITI, AL VIA CORSI PER "EUROPROGETTISTI"

Trieste, 16 feb - Due corsi, da qui al mese di giugno, rivolti a giovani laureati interessati ad acquisire competenze e conoscenze utili a proporsi sul mercato del lavoro nella funzione di Europrogettista: è l'iniziativa promossa dall'assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia.

La sperimentazione, voluta dall'assessore Loredana Panariti, prenderà avvio domani 17 febbraio a Trieste con un primo corso cui parteciperanno 25 giovani che hanno superato una fase di selezione richiesta da un numero di adesioni superiore ai posti disponibili. Una seconda edizione è prevista a Udine a partire dalla fine del mese di marzo.

Il percorso si articola in 80 ore di formazione sviluppate da personale interno all'Amministrazione regionale che ha acquisito esperienza e competenze nelle tematiche trattate; la docenza si svolge nell'ambito dell'ordinaria attività di lavoro, senza oneri finanziari aggiuntivi per il Bilancio regionale.

L'iniziativa mira ad assicurare un'adeguata formazione agli Europrogettisti, a coloro cioè che sono chiamati a muoversi nell'universo articolato, e per molti aspetti complesso, della Programmazione europea, per essere in grado di dare la corretta lettura ai bandi dell'Unione Europea, tradurla in progetti capaci di superare le fasi di selezione e conseguire il finanziamento.

"L'attivazione dei corsi - ha rilevato l'assessore Panariti - è coerente con l'attenzione speciale dedicata a quella fascia di giovani che trova difficoltà nell'accesso al lavoro e che può trovare nuovi spazi nelle opportunità dell'Unione Europea per la realizzazione di progetti sul territorio".

"L'auspicio - ha concluso Panariti - è quello di una positiva sperimentazione che consenta ripetizioni dell'esperienza aperte anche a quelle fasce della popolazione non ricomprese in questa fase inaugurale".

ARC/PPH/com/RM