La Giunta Regionale


11.12.2015 18:54

RICERCA: PANARITI, MAGGIORI FINANZIAMENTI DA REGIONE A SISTEMA FVG

Trieste, 11 dic - "Con la legge di Stabilità 2016 i finanziamenti regionali al sistema universitario e della Ricerca vengono aumentati". Lo ha puntualizzato l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Ateneo triestino, precisando che nella manovra finanziaria per il 2016 le risorse attribuite dalla Regione ammonteranno complessivamente a 5,3 milioni di euro rispetto ai circa 3,7 del 2015.

Durante la cerimonia è stata conferita la laurea ad honorem in Scienze statistiche e Attuariali al Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che nella sua lectio magistralis ha illustrato come il basso tasso di natalità e, parallelamente, l'aumento delle aspettative di vita hanno portato, e porteranno ancora, a disequilibri nel sistema economico, pensionistico e sociale.

Partendo da questa stessa premessa, Panariti ha voluto evidenziare come proprio l'Istruzione e l'Università in particolare possano rappresentare una soluzione importante a queste criticità. "Se l'obiettivo che condividiamo è quello di coniugare coesione sociale e competitività - ha sottolineato l'assessore - allora l'Università, insieme agli altri attori del territorio, deve contribuire a creare quello spazio di solidarietà intergenerazionale, oggi quanto mai necessario, per affrontare da una lato la sfida dell'invecchiamento della popolazione e, dall'altro, la precarietà socioeconomica che caratterizza la popolazione giovanile".

Nel suo intervento inoltre Panariti ha ricordato come il sistema universitario regionale è parte integrante del Programma nazionale ed europeo di Garanzia Giovani e come il Friuli Venezia Giulia sia "l'unica regione italiana che ha deciso di investire fin da subito nel rafforzamento di una rete territoriale in cui le università fossero considerate istituzioni strategiche". A conclusione del suo intervento Panariti ha rivolto l'augurio - indirizzato soprattutto ai studenti - di "coltivare conoscenza, fiducia e coraggio".

ARC/PV