La Giunta Regionale


10.12.2015 16:56

INVECCHIAMENTO ATTIVO: PANARITI, OK NETWORK TRA REGIONI VIRTUOSE

Trieste, 10 dic - Il Friuli Venezia Giulia, cogliendo l'invito rivolto a Bruxelles all'assessore alla Ricerca Loredana Panariti dal commissario europeo per l'Agenda Digitale Guenter Oettinger, aderirà alla dichiarazione di intenti per rafforzare la collaborazione tra quelle Regioni che hanno già sviluppato misure innovative nel campo della Salute e dell'inclusione sociale.

Come rendere subito disponibili sul mercato europeo prodotti innovativi a supporto delle persone anziane, infatti, è il tema centrale della conferenza sull'invecchiamento sano e attivo, in corso di svolgimento tra ieri e oggi a Bruxelles, a margine del vertice europeo sull'Innovazione.

Alla sessione dedicata alle strategie regionali ha preso parte anche Panariti in rappresentanza di una regione con oltre il 25 per cento di abitanti over 65 a fronte di una media nazionale inferiore al 22 per cento. Nell'occasione l'assessore regionale ha richiamato le misure adottate sul fronte sanitario per ridurre i ricoveri e favorire l'assistenza domiciliare. Un contesto in cui opera anche il Piano regionale digitale sulla Sanità, che integra i sistemi informatici per erogare migliori servizi socio-sanitari.

Parallelamente Panariti ha evidenziato come il ruolo della tecnologia e dell'innovazione sia cruciale per rendere più vivibile e confortevole la vita degli anziani. In questo senso l'assessore Panariti ha evidenziato una serie di soluzioni tecnologiche, individuabili nella Strategia regionale di specializzazione intelligente - meglio nota come S3.

Il punto centrale è il concetto di Ambient Assisted Living che Panariti ha presentato come un insieme di azioni per "rendere attivo, intelligente e cooperativo l'ambiente di vita delle persone", soprattutto anziane e disabili. La Regione, in concreto, con vari provvedimenti appositi finanzia gli interventi per aumentare l'accessibilità e la fruibilità degli ambienti.

"Tra le misure previste vi è il sostegno ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione per l'individuazione di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi, anche con il coinvolgimento degli utilizzatori finali, ovvero gli anziani stessi," ha spiegato Panariti, ricordando che il Friuli Venezia Giulia può contare sul valore aggiunto dei parchi scientifici e tecnologici.

Il loro ruolo è fondamentale, poiché "supportano le imprese a individuare progettualità anche nell'ambito dell'invecchiamento attivo che possano essere finanziate all'interno di bandi europei". Anche l'Europa è impegnata, con varie iniziative, allo sviluppo di innovazioni a supporto dell'invecchiamento. La partecipazione ad esse, secondo Panariti, ha una grande importanza.

ARC/PV/FC