La Giunta Regionale


21.10.2017 16:49

Lavoro: Panariti, per il 2018 trasferimento di risorse da Lsu a Lpu

Trieste, 21 ottobre - "Tecnicamente, come è noto a chi si occupa di pubblica amministrazione, non è possibile trasferire nell'immediato ad altra finalità risorse vincolate all'interno di una specifica linea contributiva. Per questo stiamo facendo un lavoro di analisi che ci porterà a spostare per il 2018 la destinazione di risorse dai Lavori socialmente utili (Lsu) ai Lavori di pubblica utilità (Lpu)".

Lo ha detto l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, rispondendo al sindaco di Palmanova Francesco Martines, il quale aveva posto la questione dei Lavori socialmente utili, il cui bando nel comune della città stellata è andato deserto in quanto i parametri di accesso risulterebbero inadeguati.

A tal riguardo Panariti ha precisato che gli ammortizzatori sociali necessari per accedere agli Lsu "sono diminuiti ma non cessati" e proprio per questo su questa misura sono state ridotte le risorse a disposizione.

Il problema, come ha sottolineato l'assessore, è stato dunque affrontato e "al fine di ottimizzare le risorse assegnate e destinate agli Lsu nel 2018, stiamo chiedendo a tutti i comuni, con un lavoro certosino che stanno facendo gli uffici, se hanno avviato o meno l'iniziativa e, in caso negativo, libereremo le risorse del 2018 (quelle impegnate nel 2017 sono state già versate agli enti locali e quindi non sono più utilizzabili)".

"Avute le indicazioni necessarie - ha concluso - modificheremo la destinazione del 2018, spostando le risorse dai Lavori socialmente utili ai Lavori di pubblica utilità (graduatoria 2017 )". ARC/GG/PPD