La Giunta Regionale


17.10.2017 16:50

Lavoro: Panariti, Agenzia Fvg unico referente domanda/offerta

Trieste, 17 ottobre - "In molte regioni italiane la ricerca di un'occupazione passa spesso attraverso canali informali. In Friuli Venezia Giulia, al contrario, in questa legislatura abbiamo ricentralizzato le funzioni del lavoro e dunque l'Agenzia regionale ha un importante ruolo al servizio del territorio perché sa mettere in relazione le aziende che il lavoro lo offrono e le persone che lo cercano e, contestualmente, accompagna cittadine e cittadini in questo percorso, organizzando adeguate iniziative di formazione, per accrescere competenze e professionalità".

Lo ha ribadito oggi l'assessore regionale a Lavoro e Formazione, Loredana Panariti, intervenendo al teatro Basaglia di Trieste a un seminario di presentazione di un corso gratuito quanto finalizzato ad assumere 20 macchinisti presso la Inrail, impresa ferroviaria attiva da una decina d'anni nel trasporto merci in Italia e nei collegamenti con Austria e Slovenia.

Oltre 200 i giovani presenti, in prevalenza uomini ma anche diverse donne (altrettanti ne sono attesi domani in un'analoga iniziava a Tarvisio), a questo incontro promosso dall'Agenzia del Lavoro in collaborazione con l'ente di formazione Enaip. Una presenza molto ampia che, se "da un lato significa che la richiesta di occupazione è ancora alta, dall'altro è certamente l'attestazione che l'Agenzia - così Panariti - ha acquisito credibilità, infonde fiducia nella gente perché ha dimostrato di saper svolgere al meglio il proprio compito istituzionale".

"Abbiamo già operato in questo senso con molte aziende e continuiamo ad impegnarci su questa strada", ha aggiunto, ricordando tra l'altro la recente selezione fatta per Costa crociere.

Da qui l'invito dell'assessore "a continuare ad avere fiducia nell'Agenzia, a relazionarsi con essa anche ricercando le offerte di lavoro pubblicate sul sito web della Regione, nella sezione Servizi per i lavoratori. Perché il nostro obiettivo - ha concluso - è continuare ad aprire le porte per lavori di qualità".

A seguito degli incontri di oggi a Trieste e di domani a Tarvisio i partecipanti e tutte le altre persone interessate potranno presentare il curriculum entro il 15 novembre. Dopo la selezione effettuata congiuntamente dall'Agenzia, da Inrail e dall'Enaip, 20-25 persone avranno l'opportunità di seguire il corso di formazione per macchinisti, interamente finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo. ARC/PPD/fc