La Giunta Regionale


10.04.2017 18:57

Istruzione: Panariti, conoscere orrori per contrastare dittature

Udine, 10 aprile - "E' importante dare ai giovani gli strumenti per conoscere e approfondire elementi della storia contemporanea, a volte trascurati dai programmi scolastici, che sono essenziali per poter comprendere il mondo e la società nella quale viviamo".

Lo ha sostenuto a Udine l'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti, rivolgendosi ai giovani rappresentanti delle quattro Consulte studentesche provinciali del Friuli Venezia Giulia, nel corso dell'incontro per la presentazione degli esiti del progetto "Spagna-fascismo-democrazia" promosso dal comitato regionale dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) in collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale.

Il progetto, sostenuto dalla Regione, prevedeva la partecipazione di quaranta ragazzi delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia a un viaggio di istruzione a Barcellona, alla scoperta delle memorie locali della guerra di Spagna, ed ha creato i presupposti anche per la pubblicazione del libro "Fascismo e liberazione in Italia e nella nostra regione" realizzato da Ivan Buttignon.

Gli studenti hanno avuto modo di incontrare personaggi emblematici della cultura catalana, di visitare un bunker antiaereo-museo a Barcellona e di assistere a rappresentazioni e proiezioni che, è stato evidenziato, hanno consentito loro di vivere emozioni forti destinate a rafforzare la percezione e la convinzione delle tragiche conseguenze alle quali ogni tipo di dittatura può portare.

"E' necessario - ha affermato Panariti - dare modo ai ragazzi delle Consulte di poter trasmettere ai loro coetanei nelle scuole le conoscenze acquisite in questa pur breve visita in Spagna in quanto - ha rimarcato - conoscere la storia europea e trasmettere e riattivare i valori che hanno animato uomini e donne che si sono opposti alle dittature ci aiuta a capire il presente e a costruire il futuro con consapevolezza".

Panariti ha valutato molto positivamente l'interazione tra l'Anpi e gli studenti delle Consulte, ricordando che l'Europa nella quale viviamo è frutto delle lotte che negli Anni Quaranta sono state portate avanti anche da loro coetanei nel segno della libertà e della liberazione dall'oppressione e dalla dittatura. ARC/CM/fc