La Giunta Regionale


20.12.2016 16:14

PORTO TS: PANARITI, 15 ASSUNZIONI DA ACCORDO REGIONE-AUTHORITY

Avviati oggi i colloqui per i primi profili specializzati.

Trieste, 20 dicembre - Sono iniziati oggi a Trieste, nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale (ASP) del Mare Adriatico Orientale, i primi colloqui per 15 posti di lavoro a tempo indeterminato con contratto nazionale di categoria. Si tratta di una procedura svolta in collaborazione fra l'Agenzia regionale per il Lavoro del Friuli Venezia Giulia e la stessa Authority la quale, al fine di individuare il fabbisogno di personale, ha deciso di avvalersi della consulenza della Regione per un'approfondita analisi interna dei processi e delle competenze nei diversi settori, dalla quale è emersa l'esigenza di inserire nuove figure professionali.

A fronte di iniziali seimila domande è stato fatto un lavoro di preselezione che prevede un successivo esame valutativo per la copertura di quindici distinti profili, fra i quali uno riservato a laureati in materie scientifiche (geologia, biologia o chimica). E proprio per quest'ultima tipologia professionale oggi sono stati convocati i dieci candidati finali scelti per l'assunzione di una persona con la qualifica definita Autoport 7 nell'Avviso dell'Autorità Portuale che, viene specificato, richiede un'esperienza acquisita nella caratterizzazione e nella bonifica dei siti inquinati, nei laboratori d'analisi e in certificazioni ambientali ISO 14001.

Dopo questa prima tranche dedicata al profilo Autoport 7, nei prossimi giorni verranno avviati i colloqui per Autoport 9 (perito impiantista) e per Autoport 13 (esperto in gestione sicurezza). Per quel che riguarda le altre 12 qualifiche (fra cui tecnici specialisti, contabili e addetti al marketing), visto il significativo numero di candidature pervenute, le pratiche di preselezione sono ancora in corso di svolgimento. Una volta espletato questo procedimento, i candidati ritenuti idonei dall'Autorità Portuale verranno convocati, sia telefonicamente che tramite e-mail, dal personale del Centro per l'Impiego di Trieste al fine di fissare il colloquio finale. Il termine dell'iter per le 15 assunzioni è previsto entro febbraio 2017.

Grazie a questa collaborazione con l'Autorità Portuale, come ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, si è ulteriormente rafforzato il ruolo attivo dell'Agenzia regionale per il Lavoro che sempre più si dimostra nodo fondamentale per valorizzare e mettere in relazione le risorse, le informazioni e le istanze che caratterizzano il mercato del lavoro. "Il coordinamento tra formazione e reclutamento e il continuo rapporto con il mondo delle imprese - ha evidenziato Panariti - rendono il Centro per l'Impiego partner affidabile e competente nella ricerca e nella selezione del personale".

Per tutte le informazioni sulla procedura in corso è possibile rivolgersi al centralino del Centro per l'Impiego di Trieste (040 3772877) con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

ARC/GG/fc