La Giunta Regionale


11.11.2014 16:07

OCM VINO: FRIULI VENEZIA GIULIA, PRIMA IN ITALIA PER CAPACITÀ DI SPESA

Bolzonello, la Regione Friuli Venezia Giulia premiata con 2 milioni di euro di risorse aggiuntive.

Trieste, 11 nov - Grazie alla velocità nell'istruire e completare le pratiche relative ai regimi di aiuto comunitario noti sotto il nome di OCM Vino, il Friuli Venezia Giulia si è visto attribuire non solo tutti gli oltre 8 milioni di euro previsti per il 2014, ma anche ulteriori 2 milioni di euro, "liberati" dalle Regioni che, al contrario, non sono state in grado di utilizzare i fondi a loro destinati.

Lo annuncia il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, esprimendo il proprio ringraziamento agli uffici preposti alla gestione dell'OCM Vino, sigla che significa "Organizzazione Comune di Mercato" nel settore vitivinicolo, che comprende specifiche "misure" finanziate direttamente dall'Unione europea, quali promozione sui mercati extra UE, ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Dette misure beneficiano di contributi la cui entità è stabilita dal Ministero delle Politiche agricole in base a criteri che "pesano" le diverse Regioni in base alla loro capacità produttiva. In particolare gli uffici della direzione centrale Risorse agricole della Regione hanno dato il via libera a 11 progetti di promozione di vini regionali in Paesi esterni all'Unione europea: ciò ha comportato l'assegnazione di 3 milioni di euro di contributi.

Per quanto riguarda la misura Investimenti, che consente di finanziare al 40 per cento l'acquisto di botti in legno, sono stati ripartiti tra 101 aziende fondi per 455.000,00 euro. Ma l'interesse maggiore è andato alla misura volta a favorire la Riconversione e ristrutturazione dei vigneti, che per Bolzonello è "estremamente importante per il mantenimento e il potenziamento del Vigneto Friuli". In questo caso le domande pervenute sono state 252, per 9,6 milioni di euro di contributi richiesti e 679 ettari di vigneti da ristrutturare.

"Con gli importi definiti dal Ministero avremmo potuto soddisfare appena 103 aziende, lasciando all'asciutto le altre 149. Tuttavia la velocità nell'istruire anche queste richieste e definire la relativa graduatoria ci ha premiato", spiega Bolzonello. "Diverse Regioni infatti non hanno impiegato le risorse loro assegnate e il Ministero, per non dover restituire fondi a Bruxelles, li ha attribuiti agli Enti più virtuosi, come appunto il Friuli Venezia Giulia".

In sostanza al Friuli Venezia Giulia sono arrivati complessivamente 10.412.000,00 euro, il 29 per cento in più rispetto agli 8.047.000,00 preventivati. In questo modo si conta di finanziare tutte le domande pervenute sulla "misura" destinata alla Riconversione e ristrutturazione dei vigneti.

"In un settore dove, più che in altri programmi comunitari, la velocità di spesa è elemento strategico, perché sussiste l'obbligo di spendere le risorse nell'anno in cui vengono assegnate, abbiamo dimostrato che con un attento e costante monitoraggio della situazione si è in grado di ottenere risultati eccellenti, all'inizio quasi insperati, a tutto vantaggio del mondo agricolo regionale", ha concluso il vicepresidente Bolzonello.

ARC/PPD