La Giunta Regionale


08.10.2014 16:43

TURISMO: SOPRALLUOGO DI BOLZONELLO SULLA STRADA DEL CROSTIS

Ravascletto, 8 ott - Sopralluogo del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello lungo la strada 'Panoramica delle vette' sul Monte Crostis, tra i comuni di Ravascletto e di Comeglians, con l'obiettivo di verificare le possibilità di sistemazione della strada, per un possibile sviluppo di carattere turistico del territorio.

Assieme al vicepresidente e ai sindaci c'era anche Enzo Cainero, il patron delle tappe del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia, per valutare le possibili soluzioni atte a consentire il transito dei ciclisti della Gara in una delle prossime edizioni della corsa rosa, ed eventualmente l'arrivo di una tappa.

Il Monte Crostis, com'è stato rilevato, ancorché non sia stato affrontato dai girini nella precedente edizione, ha già creato nell'immaginario degli sportivi grandi aspettative, ed è divenuto, anche grazie al contesto naturale e al suggestivo paesaggio che contorna la strada, una meta ambita per il turismo di settore e di nicchia.

Nell'occasione, Cainero ha ricordato che nel 2015 il Giro d'Italia non attraverserà il Friuli Venezia Giulia proprio in vista della definizione di ulteriori sviluppi del percorso in Carnia. Bolzonello ha percorso l'intero tratto di 6,2 km della 'Panoramica delle vette', soffermandosi nei punti dove potranno essere eseguiti interventi migliorativi.

Nelle prossime settimane saranno compiute dai tecnici ulteriori verifiche che consentiranno di valutare assieme a RCS, che gestisce il Giro d'Italia, la possibilità di portare l'evento sul Monte Crostis.

ARC/CM