La Giunta Regionale


03.09.2014 15:08

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, SOSTEGNO ALLE AZIENDE CON IL FONDO DI ROTAZIONE

Udine, 3 set - Banca Mediocredito FVG si affianca ad altri 11 istituti bancari del Friuli Venezia Giulia per ampliare le possibilità di accesso delle aziende agricole al sostegno previsto dal Fondo di rotazione della Regione per il settore rurale, finalizzato al consolido debitorio, e a favorire alcune tipologie di investimenti.

È stato siglato oggi a Udine l'Accordo tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Banca Mediocredito FVG, presente il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, che permetterà anche al mondo dell'agricoltura di fruire delle previsioni del Fondo di rotazione. Strumento che dispone di una dotazione complessiva di 160 milioni di euro e potrà rivelarsi particolarmente utile in questa stagione meteorologicamente sfavorevole e nel periodo di crisi economica, per assecondare la tenuta e la crescita del sistema rurale e agroalimentare.

"Il Fondo di rotazione - ha ricordato Bolzonello - è stato istituito ai tempi dell'avvio della ricostruzione post terremoto del Friuli, mantiene la sua efficacia, e si attiva tramite convenzioni, che vengono siglate tra l'Amministrazione regionale e le banche". "Questa - ha precisato il vicepresidente - è la prima occasione nella quale Mediocredito FVG si affianca al sistema bancario regionale in un settore diverso da quello industriale, entrando a far parte della cordata di istituti che aderiscono al Fondo di rotazione per l'agricoltura, ed estendendo in tal modo la propria operatività anche ai settori rurale e forestale".

Potranno infatti accedere alle disponibilità del Fondo le imprese che si occupano di produzione primaria, nonché della trasformazione e commercializzazione dei propri prodotti. "Il Fondo di rotazione - ha aggiunto Bolzonello - rappresenta uno strumento snello e duttile nel contempo, che si addice a rispondere alle attese delle nostre aziende in un periodo non facile".

"L'obiettivo che ci poniamo - ha concluso il vicepresidente Bolzonello - è quello di orientare l'attenzione dei nostri interventi anche a favore dei giovani, e la firma odierna rappresenta un primo passo di questo percorso". La presidente di Banca Mediocredito FVG Cristiana Compagno ha ricordato che l'Istituto finanzia circa 3.000 imprese del Friuli Venezia Giulia e sta esaminando 520 domande di accesso da parte di aziende che hanno aderito alla legge anticrisi emanata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

ARC/CM

 
sull'Accordo tra Regione Friuli Venezia Giulia e Banca Mediocredito FVG per il sostegno creditizio attraverso il Fondo di rotazione per l'agricoltura, rilasciate a Udine il 3 settembre 2014