La Giunta Regionale


18.08.2014 14:51

AGRICOLTURA, I DANNI DEL MALTEMPO: BOLZONELLO, ATTIVEREMO IL FONDO DI ROTAZIONE

Udine, 18 ago - L'andamento della stagione climatica e gli eventi straordinari di agosto hanno provocato serie difficoltà anche a tutto il comparto agricolo. Ne ha dato conto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello nel corso del vertice in Regione in cui è stato fatto il punto sui danni del maltempo.

"Aspettiamo il termine della stagione estiva per avere il quadro preciso in tutte le coltivazioni: una volta effettuata la verifica definitiva immaginiamo un intervento nell'ordine di quello previsto lo scorso anno per l'emergenza siccità, che era stato di 5 milioni di euro", ha fatto sapere Bolzonello.

Sarà quindi attivato anche quest'anno il Fondo di rotazione per l'agricoltura per coprire le spese correnti aziendali con prestiti a breve e medio termine a tasso zero. "In questo modo potremo rispondere alle esigenze settore per settore", spiega Bolzonello, ricordando che tra quelli più colpiti dall'abbondanza straordinaria di piogge vi sono il vinicolo, l'ortofrutticolo, il cerealicolo e l'apicoltura. "Ma invitiamo gli imprenditori a fare segnalazioni agli Ispettorati provinciali per contribuire a realizzare un monitoraggio complessivo più dettagliato", ha affermato il vicepresidente.

ARC/EP

 
rilasciate a margine della riunione per fare il punto sui danni provocati dal recente maltempo, a Udine il 18 agosto 2014